30 giugno 2011

Elucubrazioni podistiche



PREMESSA

Dopo aver appreso i primi erudimenti sulla corsa ero a caccia di più pettorali possibili per cimentarmi agonisticamente nel mondo della corsa. Per me che arrivavo dal calcio, dove la vittoria sembra l'unico traguardo logico a dispetto di sportività e impegno profuso, mi ritrovo oggi a pensarla in maniera completamente diversa...

DATI

Quando corro evito di usare cuffie o altri marchingegni perchè mi risultano scomodi e allora non mi restano che i pensieri: cosa ho fatto in quella determinata giornata, cosa farò il giorno dopo,. le scadenze accumulate, i doveri che incombono, la famiglia (che arriva prima di tutto naturalmente) e via discorrendo.

Dato per acquisito che per me il divertimento era indossare un pettorale e correre una gara, gli allenamenti erano quasi un dovere. Il mio amico Paolo noto come Cibulo mi raccontava, dopo le sue prime maratone, che per lui il bello era la preparazione e il percorso che lo portava a correrle. Io tra me e me ero convinto invece che l'allenamento era solo un mezzo per il fine: la gara.

SVOLGIMENTO

Dopo il mio infortunio prima della maratona di Roma, che ha cancellato tre mesi di preparazione, ho fatto un percorso mentale lungo tutto il periodo di stop e che è proseguito dopo con l'intensificarsi dei giorni di allenamento che sono passati da 3/4 agli attuali 5 per la preparazione della prossima maratona.
In pratica mi sono ritrovato a poter pensare molto (dato 1) e a non "subire" più gli allenamenti ma a godermeli (dato 2).

CONCLUSIONI

Ho concluso che l'infortunio non ha cancellato proprio nulla perchè quei tre mesi sono dentro di me come bagaglio podistico e come vissuto. Quando mi dicevano che per diventare un podista VERO ci vogliono anni di esperienza comincio a pensare di essere solo all'inizio ma che la strada è quella giusta.

Parlando di strade quella che sto' percorrendo mi porterà a Venezia, ma non ho fretta dato che non vedo l'ora di correre il prossimo allenamento perchè per la gara c'è sempre tempo..
Nota informativa: la prossima settimana sarò in vacanza al mare con la famiglia.
Buone corse sulla spiaggia a tutti!

21 giugno 2011

Periodo super movimentato


Un periodo full come direbbe un anglosassone. Devo gioco forza incastrare gli allenamenti tra un viaggio di lavoro e l'altro e soprattutto con il cambio di casa che avverrà molto probabilmente quest'anno. Mille pensieri e problematiche mitigate dalle endorfine di quando corro. Ho scoperto che i problemi li risolvo meglio mentre pratico il nostro amato sport. Succede anche a voi?

Tornando al presente e agli allenamenti messi in cascina nelle ultime due settimane mi ritengo davvero soddisfatto.

Nonostante un viaggio a Napoli e Paestum due settimane fa  di cui sfoggio alcune foto sono riuscito a incastrare 9 allenamenti e a perdere solo uno dei dieci programmati. Cercherò di mantenere questo ritmo di 5 allenamenti ogni settimana fino a Venezia.

Il costruttivo va a gonfie vele. Ho cercato di evitare gli errori passati e l'incremento del chilometraggio è continuo ma senza picchi che potrebbero causarmi sovraccarico di allenamenti.

La settimana è suddivisa tra due Corse Lente due  Lunghi Lenti e una seduta di Interval training per mantenere la velocità. A volte inserisco un progressivo giusto per variare. Ancora due settimane così e poi parto con il potenziamento.
Per chi dovesse passare da Napoli segnalo la pizzeria da Michele famosissima e affollatissima.
Si puo' gustare la VERA pizza napoletana a detta degli indigeni del luogo, parcheggiatore abusivo compreso. Bisogna "accontentarsi" di Margherita o Marinara. Da bere la scelta puo' ricadere su Birra Coca Cola o Acqua. Niente di più, niente di meno. Il palato vi ringrazierà così come la particolarità del posto. I posti a sedere sono a sorteggio, quindi potrete avere la compagnia di viandanti sconosciuti mentre gustate la PIZZA.

Abbiamo anche cenato a Paestum al ristornate Il Gallo e la Perla dove ho gustato questi gamberi rossi pescati in giornata. Consigliatissimo!


Non ho parlato molto di corsa ma ogni tanto variare non fa male sopratutto alla gola :-) 

Ultima citazione doverosa per Micio, Mauro, Giancarlo, Lello e i loro compagni di viaggio per la belle prestazioni alla Monza Resegone. Sono contento di averli incontrati di nuovo alcuni e conosciuto di persona finalmente altri. Bravi tutti vista la difficoltà di questa particolarissima maratona estrema!

6 giugno 2011

Inizio costruttivo con il Monte Barro (LC)


La 10 km di Cusano Milanino mi ha lasciato in eredità i nuovi riferimetni cronometrici per impostare il costruttivo in vista dell'appuntamento principe di questo autunno.

Ligio alle tabelle (senza non sarei molto motivato mi conosco) ho iniziato il periodo costruttivo e di potenziamento di 8 settimane a cui andranno aggiunte le 13 sepecifiche dalla maratona che correrò questo autunno, di cui parlerò più avanti per scaramanzia, visto quello che è successo a Roma...

La prima di csotruttivo si è appena conclusa.

La novità è che con più luce a disposizione mi stò allenando 5 giorni a settimana. Memore di qualche problema di carico ho adottato la regola del 20% per il massimo aumento di km settimanali.

Domenica con il mio gruppo il GPG, destinazione Galbiate (Lc). Si prospettava un bel collinare a detta del nostro presidentissimo, e così è stato. Il tempo ha retto nonostante qualche scroscio durante la gara, ma nulla di insopportabile.

Alle 7.45 io e Diego premiamo start sul Garmin e si comincia subito a salire leggermente su una strada asfaltata, siamo all'inizio ed è sopportabilissima la pendenza. Dopo qualche km al primo ristoro si scende decisamente quasi a livello del lago, il bello deve ancora venire, stiamo in campana. Gli scorci sono davvero incantevoli altro che i campi di Caponago.

La discesa termina con una curva a destra a gomito dove si comincia a salire decisamente. Il primo km non è così terribile ma man mano che saliamo i polpacci si trasformano nei pistoni di un'auto a cui si tirano troppo le marce. In alcuni tratti si deve camminare, correre sarebbe impossibile. La pendenza maggiore la troviamo al bivio tra i percorsi della 14 e del lungo da 22 che evitamo di fare per il poco allenamento. E' segnalato anche il ristoro a 100mt e qui ci sarebbe voluta una funivia dovrò segnalarlo all'organizzazione.

Si sale ancora camminando a tratti quando in prossimità di un volontario chiediamo se le salite sono finite. Lui subito ci risponde con un tranquillo "è l'ultima poi solo discese". Pinocchio a confronto era un pivello..

L'ultima quella vera è lunga ancora 500 mt  e poi si va giù in picchiata attraverso i sentieri nel bosco. Devo dire che questo tipo di corse sono davvero stupende sia da un punto di vista dei luoghi che si attraversano che delle sensazioni fisiche.

L'uiltimo km passa anche attraverso i giardini di una villa con scalinata compresa. ecco lo striscione dell'arrivo. Il Garmin segnerà 300mt in meno dei 14KM indicati ma per questo tipo di gare è uno scarto apprezzabile.
Le collinari saranno il punto fermo di queste 8 settimane salendo, naturalmente con il kilometraggio.

Qui di seguito la settimana di allenamenti conclusa.

Lun: Riposo
Mar: CL 10Km 5:08 + 5 All 100mt rec100mt CL
Mer: Riposo
Gio:  Lento 12Km 5.19
Ven: IT 10x200mt (46sec) rec 1:10 (5:05)
Sab: CL 9Km + 5 All 100mt rec 100mt CL
Dom: CL 14Km


Buone COrSE a tutti