Fate i bravi.... non sono cambiati i contenuti di questo blog solo che mi sembrava un'immagine eaustiva per spiegare i dubbi di questo periodo :-)
Cercherò di riassumere le due settimane settimane trascorse super concentrate tra allenamenti, test e un paio di gare a cui ho partecipato. Il tempo infatti è stato tiranno e il lavoro mi ha impedito di aggiornare il blog...
I test che avevo fatto prima di iniziare la tabella mi avevano portato a pensare di poter tenere a Cremona tra un mese un passo di 4.30 al km ma ahimè settimana scorsa in quel di Senago alla mezza maratona delle Groane dovevo tenere un 4.45 al km per tutti i 21 km della gara:
al 15esimo km mi sono lettaralmente piantato. Peccato perchè fino a quel momento avevo tenuto un passo continuo. C'è da dire che il giorno prima avevo gareggiato nel pomeriggio a Gorgonzola in una 6 km competitiva organizzata dal mio gruppo podistico a cui non potevo dire di no. Se aggiungiamo che c'era davvero caldo potrei anche pensare a uan serie di fattori che mi hanno limitato. Ma mi sono davvero trascinato gli ultimi km per cui appunto il risultato del test era VERO o FALSO?
Il giorno prima i 6 km li avevo chiusi in un onorevole (per me) 26:20 tirando si ma non al limite, piazzandomi 12esimo nella classifica del mio gruppo appunto su una 40ina di partecipanti (in totale eravamo 200)con una media di 4.22 al km.
Sta di fatto che ora sono propenso a ridimensionare l'obiettivo a Cremona partendo magari da un 4:40 al km e aggiustandolo nel corso della gara. Non voglio partire troppo forte per poi ritrovarmi ad arrancare negli ultimi km..
Domenica alla mezza del VCO voglio godermi la corsa e il panorama senza strafare.
Mi è sembrato infatti di prendere troppo sul serio la tabella dimenticando che la corsa è prima divertimento :-)
Registro infine il nuovo recordo di km percorsi in una settimana: 67 tra cui anche un bel lento ad Ascoli Piceno dove ero in trasferta per lavoro.
Buone COrSE a tutti
intanto andate sempre a finire tutti lì :-)
RispondiElimina.........ce la farai ma ora divertiti anche e scarica un pò!
ci vediamo domenica, ma voi al pranzo non venite?
Ciao Patty, io non sapevo del pranzo sono stato off line per due settimane a causa del lavoro. Mi fai sapere cosa avete organizzato? Io sarò solo quindi se si fa gruppo tanto meglio!
RispondiEliminaVere o false non mi fanno schifo comunque... ;)
RispondiEliminaIo opterei per una media appena sotto i 4'40" per abbattare l'1h40' alla mezza..
continuo a pensare che l'albanesi tabella sprema un po' troppo...comunque domenica secondo me sarà un test più attendibile!
RispondiEliminap.s. puoi rimandarmi altri due seni per favore che vorrei una controprova:-)))))))
ci ved domenica...ciao!
Quando Teo aveva pubblicato la tabella mi sembrava decisamente pesante, però, non sono un allenatore. Di solito le gare test si fanno da freschi, altrimenti devi tenere conto dell'affaticamento, soprattutto se il giorno prima fai una gara! L'ideale sarebbe fare una 10k tirata, da fresco, 15 giorni prima. Lì si hai l'idea di quanto vali.
RispondiEliminaaccontentati e occhio a non bruciare le tappe! i margini di miglioramento non sono ad libitum, e tu non corri da molto..... ;)
RispondiEliminaConcordo con insane, puoi abbattere l'1 e40'.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Luca, è un po' che mancavi. Un paio di cose. Per il pranzo prenotati sul blog di Pimpe, non mancare mi raccomando.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il tuo test sulla mezza alle Groane io penso che sia poco attendibile. Anche se doveva essere solo un allenamento rimaneva pur sempre una mezza corsa sui tuoi tempi migliori. Quindi una situazione climatica sfavorevole, un recupero non ottimale (anzi un non recupero vista la gara del giorno prima) ed un attitudine mentale proiettata all'allenamento e non alla gara hanno creato i presupposti al risultato ottenuto. I 4 e 30 li vali. Vedrai che, correndo a Gravellona a ritmo di 4 e 45" (partiamo assieme, vero??) fino a metà, troverai conferme e good vibration in prospettiva Cremona.
E non avrai bisogno di test che certifichino il vero od il falso della tua presunta condizione. Toccherai con mano.
A Domenica.
Luca se vuoi venire non c'è problema siamo già in 21 fammi sapere via mail patti.mitta@libero.it il costo e i dettagli li trovi sul blog di Pimpe :-)))
RispondiEliminaaffrettati che ci divertiremo!!!!!!!!!
Si dice che il giorno dopo una gara vada fatta una sgambatina,e tu hai invece hai partecipato ad una mezza..
RispondiEliminaQuoto dunque Oliver: mi pare che il test non possa essere del tutto valido.
Non so che ho combinato nei messaggi precedenti. Volevo solo dirti un paio di cose
RispondiEliminaPer il pranzo vai sul blog di Pimpe, vieni mi raccomando.
Per quanto riguarda il tuo test alle Groane non dovresti farci molto caso. Una condizione climatica sfavorevole, un recupero non ottimale (anzi un non recupero visto la garetta del giorno prima), un attitudine mentale più da allenamento che da gara (correvi pur sempre attorno al tuo PB) hanno determinato il risultato ottenuto.
Vedrai che a Gravellona ripetendo il test a 4 e 45 (almeno fino al dodicesimo facciamo gara assieme ok?) ne uscirai confortato e con una valanga di Good Vibrations in vista di Cremona. I 4 e 30 li vali ed arriveranno.
A domenica Luca!
*Insane* E' quello che farò, poi verso il 15esimo se mi sento bene accellero!
RispondiElimina*teo* Sul web ce ne è quanti si vuole sono quelli veri che sono problematici! In effetti la tabella è duretta.. sperem. Ci vediamo domenica di sicuro!
*Oliver* Guarda credo proprio tu abbia ragione.. domenica prossima conto di fare la Dj Ten così vediamo come sono messo. Grazie comunque
RispondiElimina*Yogy* Come non darti torto.. ahimè sono ancora un pivello. Vedrò solo di puntare a migliorarmi poi per abbassare ancora avrò tempo.
*Tyler* A cremona costi quel che costi ci sarà un 3 davanti e non un 4 :-)
*Patty* Ti ho scritto grazie!
RispondiElimina*Father* Mi sono dato la stessa quotazione però mi sembrava di darmi un alibi ...
*Hal* Ho scritto a Patty e mi sono prenotato per il pranzo. Ok per domenica con i tempi. La facciamo insieme. Poi a pranzo mi racconti un poi' dello sci di fondo :-) Grazie anche per il commento mi ha tirato su il morale!
svolta hard del blog :O
RispondiEliminaNon ti far abbattere da un test andato peggio del previsto. Primo le condizioni climatiche contano molto, come la giornata. A tutti può capitare quella storta. Inoltre te la sei pure cercata...andando a gareggiare la sera prima.
Se non ti senti il 4:30 in partenza puoi sempre partire prudente e arrivare in progressione.
Per capire esattamente cosa puoi fare non so che altri test hai in tabella ma da qui alla mezza di Cremona un bel medio di 15km potrebbe scioglierti gli amletici dubbi.
*Paolo* Ogni tanto una sferzata di novità fa bene al blog :-) In effetti tra 10gg ho in programma 15km a ritmo mezza. Vedremo la sentenza!
RispondiEliminaSono false entrambe!!!!
RispondiElimina*Sagrantino* Vedo che noti i particolari, sei un buon osservatore :-)
RispondiEliminaLe tette vere si riconoscono a km ...
RispondiEliminaci vediamo domenica, devo solo capire dove piazzarmi...
Penso di mettermi intorno al 5K per poi spostarmi in scooter al 20K ...Boh....come farò a riconoscerti? Maglia?
*Lucky* Si se poi la lei di turno corre è la cartina al tornasole :-) Per domenica al 99% avrò una maglia nera con sopra la canotta bianca con i contorni blu della mia società: gpg88. Poi ci sarai a pranzo?
RispondiEliminama a senago hai corso con quelle 2 ?????? ecco percheti sei piantato???? scherzi a parte secondo me anche 6 km la sera prima li senti ,,,,, a cremona sotto l'1,40 ... non partire troppo forte avere energie nel finale ti carica
RispondiEliminacerto, vengo APPOSTA per il pranzo! Che credevi eh eh ...
RispondiElimina*lello* Mi hai scoperto mannaggia.. speriamo bene in Cremona!
RispondiElimina*Luciano* bene a domani allora!