5 giugno 2012

Giro di Lombardia a tappe.



Cronaca del giro di Lombardia a tappe che si è svolto nel mese di Maggio. Ogni tappa si è contraddistinta per diversità di fondo e lunghezza per saggiare la preparazione dello scrivente.

1a tappa: Staffetta 12 x mezz'ora in pista a squadre
Luogo: Treviglio (Bg)
Data: 12 maggio 2012

Staffetta organizzata dagli amici del gruppo Gran Prix. Il tartan è stato lustrato a dovere e ho l'onore di aprire le danze della staffetta. Alle 14:30 spaccate lo sparo e dopo mezzo giro mi ritrovo in mezzo ai 25 partecipanti. Mi dico che forse stò girando piano, ma ai 400mt il bip segnala 1.33 .. azz ma a quanto stanno andando li davanti?


.Decido di abbassare il ritmo, inserisco il cruise control e giro come un bavo criceto a 1:40 di media. Un leggero calo dovuto anche al caldo nella parte centrale è rintuzzato dalla volatona finale degli ultimi giri. In poco più di 30 minuti porto a casa 7 km tondi tondi. Alla fine della bella giornata di sport ci piazzeremo decimi assoluti con squadre li davanti inarrivabili con più di 20 giri di media per staffettista!!!

2a tappa: 5 km serale Energizer Night Run
Luogo: Milano Arena Civica
Data: 26 maggio 2012

2.500 iscritti a questa bellissima iniziativa con i proventi devoluti interamente a UNICEF.
Il programma prevede la partenza dall'Arena Civica di Milano e un percorso all'interno del  Parco Sempione.
Particolarità della gara è che molti gareggeranno con la frontale regalata nel ricchissimo pacco gara disegnando un serpente luminoso all'interno del parco.
Parto in mezzo al gruppo (foto dimostrativa dove sono riuscito a trovarmi con il quadratino in blu molto eloquente) e sarà un grav errore.

Molti partecipanti si riveleranno infatti podisti di primo pelo e il primo km, dopo il via dato alle 21:10, lo dedicherò ai sorpassi. Spreco parecchie energie tra lo zig zag e il fondo in terra battuta mista a ghiaietta è una bella insidia. Butto via praticamente quasi un minuto al primo km 4:52!! La mia gara comincia qui.. 3:58, 4:08, 4:15 e chiusura con mezzo giro di pista in 4:02. Real time finale 21:19 e 110 assoluto su 2.500 partecipanti. Partendo davanti sarei arrivato tra i primi 50 ma va bene così! 


3a tappa: 10 km di Villasanta
Luogo: Villasanta (MB)
Data: 01 Giugno 2012

Siamo nella ridente brianza e partecipo per la seconda volta a questa gara, cosa mai successa prima nei miei due anni di podista, è infatti la prima volta che regalo il bis in una competitiva.
Iscrizione a numero chiuso. 300 agguerriti podisti si ritrovano per una delle classiche serali del circondario. Presente anche Colnaghi fresco del secondo posto alla 100km del Passatore. Mi ringrazierà personalmente di dargli la possibilità di correre al mio fianco.
Tra i presenti i mitici Mauro e Lello freschi campioni d'Italia. Vorrei chiedere loro se hanno voglia di scommettere sulla gara ma sembra non si regolare... ih ih ih

 Minuto di silenzio dedicato gli amici emiliani e si parte. Giro di lancio con il mio passaggio in bella mostra fotografica rubato dallo scatto scovato su podisti.net.

Non ho ancora capito perchè si chiama la corsa delle cascine quando la cascina che si è attraversa è una sola. Mah mistero!
Percorso molto veloce che consente di staccare parziali interessanti. Non per me dato che lunedì ho donato il sangue. Userò la gara per un bell'allenamento tirato. I primi tre giri sono troppo veloci per quello che valgo oggi 4.21, 4.17, 4:19. Mi assesto alla velocità di crociera prefissata 4:30, 4.31, 4:30 come un metronomo. Pago un po' la partenza sopra ritmo e calo nel secondo parziale. Ho voglia di arrivare in crescendo e almeno di staccare un under 45. Presto fatto Real time sotto il gonfiabile 44:46!
Saluto Mauro e Lello che si fermeranno per il terzo tempo. (ottimi i loro crono) dandoci appuntamento per un trail a fine luglio. Vero bagai?


4a tappa: Tappone dolomitico di 22 km
Luogo: Galbiate (LC)
Data: 03 Giugno 2012


Ritrovo in quel di Galbiate ai piedi del Monte Barro con il GPG' 88 per da quello che dicono una bellissima corsa collinare. Scegliamo di fare il percorso più panoramico: 22km. Arrivo totalmente impreaparato dato che non faccio un lungo dalla maratona di Milano. La prendo con filosofia, tanto non ho ambizioni cronometriche. Poco dopo le 8:00 partiamo in gruppo..


Un piccolo particolare mi fa venire dei pensieri.. scorgo un cartello con scritto: "attenzione percorso dei 22 km impegnativo!" Quei pensieri si materializzeranno in ingiurie dopo un'ora di corsa..

La strada sale subito ma non in modo impegnativo. La parte asfaltata finisce presto e ci addentriamo nel bosco. Si scherza e si ride fino a ritornare quasi al punto di partenza da dove comincia la gara vera. Qui sotto percorso e planimetria che credo parlino da soli!!

 Tengo il ritmo dei miei compagni di avventura solo fino al 10km, quando siamo in piena ascesa. Tra poco ci sarà il bivio del percorso medio. Tra me e me penso di desistere e invece dopo il ristoro tornano le forze e mi butto..

Dopo un paio di km sarà fatica pure e vera anche se gli scorci sono magnifici così come il percorso. Più volte mi dico che dovevo fare il tragitto più breve ma ormai è fatta..





Al 14esimo km inizia praticamente la part di sky race e capisco perchè definiscono IMPEGNATIVO il percorso. Per me povero abitante delle pianure è una sofferenza unica. E' praticamente impossibile correre e le foto danno una piccola idea del dislivello. Per fortuna dopo ogni salita c'è anche una discesa. I primi km li percorro discretamente ma negli ultimi vado giù per inerzia. La mia fatica termina dopo 2 ore e 40 minuti.. un'eternità!! ma cosa si vuole di più dalla vita?







BUONE COrSE a TUTTI!!

7 commenti:

  1. dalla pista al trail, passando per la strada: te ne sei tolte di voglie.... :)

    RispondiElimina
  2. Un bel giro,non ti è mancato niente, direi il Trail mi affascina di più.

    RispondiElimina
  3. luca e' stato un piacere rivederci ..la prossima volta fermati al terzo tempo
    montebarro fantastica ma molto dura .......

    RispondiElimina
  4. *Yogi* Carissimo si fa quel che si può :-)

    *Franco* Si anche se è stata una faticaccia assurda senza preparazione specifica!

    *Promesso per la prossima volta. Conferto il monte Barro allucinante!!!

    RispondiElimina
  5. ...la fatica dei 22km sicuramente ripagata dal paesaggio!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che tour de force...!!! sei di cemento armato...!!!!!!

    RispondiElimina
  7. *Vale* Ho sofferto come un cane :-)

    *Maeco* Diciamo che alla fine della 22km ero DIsarmato!

    RispondiElimina