Il titolo non poteva essere dei più azzeccati. L'esordio sulla distanza regina, che fino a un anno fa solo sognavo, si è "consumato" tra le rive del Brenta e in quel di Venezia, città che tutto il mondo ci invidia.
In mezzo i passaggi al Parco San Giuliano e il fatidico ponte della Libertà che per me è diventato quello dei Sospiri.
Arrivo il sabato con Diego compagno delle uscite domenicali ci fiondiamo all'expo dove siamo riusciti anche a scattare una foto con Baldini. Certo che potevo almeno tenere gli occhi aperti.. va beh!
Quattro passi nel tardo pomeriggio a Venezia giusto per vedere piazza S. Marco e ci sediamo a mangiare il classico piatto di pasta. Prezzi normali ci diciamo sul menu. Peccato che quando ci presentano il conto un litro d'acqua a SOLI 5,40 euro. E non eravamo in pieno centro!
Rientriamo in Hotel c cerchiamo di riposare ma
la tensione e il pensiero della gara mi fa passare la notte insonne.
Per fortuna alla partenza con l'aria frizzante tutto si è allentato e mi sono davvero goduto i primi km che passavano. Il suono delle bandee molta gente che incitava. Una festa insomma. Appunto la gioia.
Non avevo fatto i conti con la mia ingordigia o forse non avevo fatto i conti con il mio corpo.
I dolori sono arrivati in senso reale tra il 30esimo e il 35esimo. Fino a quel momento tutto perfetto. Passaggio alla mezza in 1:45 spaccato così come al 25esimo.
Le prime avvisaglie dei crampi alla seconda salitella del parco San Giuliano che mi hanno fatto rallentare e dopo la rampa che dava inizio al ponte della libertà il finimondo...
Qui davvero ho temuto di non poter finire la gara. Crampo spaventoso dietro la gamba sinistra. Come cercavo di distenderla il muscono vicino al ginocchio si contraeva. Sembravo pinocchio appena forgiato da Geppetto. Praticamente da qui al 39esimo è stato un susseguirsi di corsa lenta con crampi a fare da contorno ogni 3/400 metri.
All'ultimo ristoro ho bevuto due Getorade per la disperazione e magicamente sono riuscito a finire la corsa correndo fino alla fine (correndo da bradipo si intende).
Ma a cosa diavolo sono dovuti sti crampi????????
A parte tutto è stato davvero emozionante passare il traguardo con un misto di delusione per tutti gli allenamenti svolti che non hanno portato i loro frutti. A bocce ferme sono contento e mi è passato quel senso di rivalsa con cui avrei voluto subito fare un'altra maratona a breve come rivincita.
Crono finale 3:53:36 di almeno 15minuti sopra il minimo che mi ero prefissato. Vorrà dire che la quando mi cimenterò nuovamente nella maratona sarà più facile migliorarmi :-)
Fino alla prossima primavera non se ne parla proprio. Sono consapevole comunque che ho corso al limite delle mie possibilità e l'ho pagata.
Inesperienzia su tutto nonostante mille raccomandazioni e il mio fisico che evidentemente non è ancora abituato a questa distanza.
Una cosa è certa ci siamo scelti proprio uno sport con i fiocchi. tutti a incitare, nessuna invidia, persone con cui inizi a parlare come se le conoscessi da una vita solo perchè sono in griglia con te e hanno magari i tuoi stessi obiettivi cronometrici. Davvero entusiasmante.
L'incontro poi con gli altri blogtrotters con cui fino a domenica mi ero solo scritto. Saluto tutti quelli che erano a Villa Pisani sperando di avere più tempo la prossima volta per scambiare 4 chiacchere. E grazie a tutti per i messaggi on line di chi mi ha seguito sul TDS. Senza di voi la corsa non avrebbe lo stesso sapore.
Un grazie speciale alla mia dolce metà che con il suo supporto in questi 5 mesi di preaparazione non mi hai mai fatto pesare un allenamento, concedendomi il lusso di arrivare a un traguardo così emozionante.
Buone COrSE a tutti.
Ciao luca. Le uniche notizie reperite erano quelle dei passaggi e mi chiedevo cosa fosse successo dopo il trentesimo. :-)) Accidenti, i crampi!! Non so che dirti, ma se ne hai voglia perchè non ributtarti subito nella mischia? un po' di riposo e ci riprovi! 13 nov torino. guarda che se la fai vengo anch'io. Sul serio. passiamo alla mezza con quel tempo, poi si vedrà.
RispondiEliminaCiao!
Luca...anche noi tre ti abbiamo seguito su tds e abbiamo fatto un gran tifo per te...i consigli li lascio agli altri...posso solo dirti che sei un maratoneta ma più importante un ragazzo felice:-)ciao grande...qualche domenica andiamo a mangiar la polenta...e gorgonzola s'intende?!ciaooo
RispondiEliminap.s la foto con Baldini....INVIDIAAAAAAA!
Ahiahiahi... mi hai fatto venire in mente la mia ultima maratona su strada, a Vienna. Crampi clamorosi sotto lo striscione dell'ultimo km. Un km in venti minuti, strisciando... a cosa siano dovuti l'ho chiesto a molti esperti. Il responso è sempre: alimentazione sbagliata o scarso allenamento. Visto il tuo caso, sarà la prima.
RispondiElimina*Hal* Alberto mi sa che ho chiesto troppo al mio corpo. Non ti dico che mal di gambe che ho. Per ora mi dedicherò alle mezze. Prossima maratona in primavera. Grazie del supporto!
RispondiElimina*Teo* Dopo Pizzolato ho timbrato anche Baldini :-) E' stata un'esperienza fortissima e da quando l'ho terminata ci penso praticamente sempre. Grazie per avermi seguito !! Polenta e gorgonzola aggiudicati. Cosa farai nei prossimi mesi come gare?
*Caio* forse entrambe. Direi che magari dovevo andare un po' più lentino. Se penso che tre settimane fa ho fatto 35km in 3:02 in progressione e ne avevo ancora.. cmq proprio bella la maratona!
RispondiEliminaesatto: sarà facile migliorarti! :D con la prima ci si prendono le misure e cmq l'approccio è stato ottimale....
RispondiEliminaps. i crampi ci avvisano che siamo in riserva, il perché è diverso per ognuno.....
Stracomplimenti !!!
RispondiElimina*yogi* Per natura vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Sul ponte però era tutto vuoto :-)
RispondiElimina*Diego* Faccio finta di meritarmeli!
Pe l'inverno niente di ufficiale...ho puntato le mezze primaverili...mezza di portofino 5 febbraio...uniamo le famiglie e andiamo?ciaooo
RispondiElimina*TEO* Ci sentiamo sicuramente. A Febbraio c'è anche la mezza di Verona che quest'anno non sarà abbinata alla maratona. teniamoci aggiornati!
RispondiEliminaGrande Luca...io invece un pò di invidia la provo nei tuoi confronti, ma tranquillo...è un sentimento positivo per quello che hai fatto e che io spero un giorno raggiungerò! :-)
RispondiEliminaCiao ancora e complimenti!
Una esperienza con i fiocchi...e per i risultati c'è tempo!
RispondiEliminaintanto sei riuscito a portare a termine una maratona. è comunque la prima che corri.
RispondiEliminati rifarai di sicuro alla prossima. quindi non mi resta che farti i miei complimenti.
ciao
come ti ho gia' detto , complimenti sei stato un finisher e da oggi sei un maratoneta questo e' importante , imparare a soffrire in maratona e arrivare all'arrivo e tanta roba... e te lo dico io che ne ho sofferte tante ......
RispondiEliminap.s qualche mezza assieme ok e anche per la polenta con teo .......ci sono.....
treviso 2012??????
Per me la prima bisogna farla,non farla con troppe aspettative...Complimenti Luca! finalmente maratoneta.. ;)
RispondiEliminaGrande Luca. E' andata bene, sembra quasi scontato, ma finire una maratona non è affatto facile. La prossima volta andrà anche meglio e ci proverai sempre più gusto!
RispondiEliminaA domenica!
Grande Luca,al primo colpo sotto le 4 ore io ho aspettato 4 maratone per arrivarci.
RispondiEliminaPeccato per i crampi che ti hanno condizionato,forse avevi mirato ad un tempo non ancora alla tua portata,la stessa cosa a me è successa a Roma.
Riprenditi, che ora comincia il bello.
ora sei un maratoneta Luca :) alla prox vedrai, questo è solo un punto di partenza...
RispondiElimina*Traps* Oh quel tipo di invidia non sai quante volte l'ho provata io! ti ringrazio troppo buono..
RispondiElimina*Father* i BT di natura sono tutti ottimisti ...
*Nino* Che dirti: GRAZIE!
*Lello* quando Teo organizza con il pimpe facciamo una macchinata e andiamo insieme anche con il tuo socio di corsa e Paolo. Per il 2012 in primavera ho un paio di idee.. Roma o Vienna.
RispondiElimina*insane* Hai DECISAMENTE ragione!
*Giuseppe* Ti ha sicuro che l'ho capita che non è affatto facile!
*max* Si vero sono stato ingordo.. una lezione che ho imparato bene. Diciamo che mi sono allenato a soffrire domenica!
RispondiElimina*Alina* In effetti è vero ho scritto il mio time non molto lusinghiero a dire la verità dove prima c'era un laconico n.d. :-)
sotto le 4ore la prima maratona non è da tutti, poi è per natura una corsa "bastarda", tante variabili in più rispetto alla mezza o ai 10k...in tanti ci provano e in tanti ( me compreso ) scappano.
RispondiEliminaMa prima o poi saremo maturi al punto giusto per centrare gli obiettivi desiderati.
Luca,finire una maratona e sempre una vittoria, vedrai sara tutta esperienza per la prossima,sotto le 4 ore la prima è sempre un buon tempo.non riesco a capire perchè mi fa logare solo da anonimo francoscr
RispondiEliminaHo corso la mia primaa venezia in 4h e 16 ...quindi se ho fermato il mio PB a 2h e 59 direi che tu puoi arrivare a ... ?
RispondiEliminacarina la biondina in apertura del post!
Sotto le 4 ore la prima maratona é il sogno di nmila podisti!
RispondiEliminaLuca forse non ti rendi conto, ma sei stato veramente un grande!
I crampi?
Forse un Polase prima della partenza avrebbe giovato?
O anche una banana, comunque mancanza di potassio.
Comunque é la prima!!!
Sotto le 4 oreeeeee!!!!!
Sei un grande!
la vittoria con te stesso è stata arrivare alla fine con i crampi...bravo amore
RispondiEliminaAh complimenti, non sapevo che fosse la tua prima maratona! E l'hai finita pure con un ottimo risultato! Non ho molta esperienza da poterti dare consigli per il proseguimento ma vedrai che non ne hai bisogno e che non farai altro che migliorare.
RispondiEliminaAnche a me hanno colpito gli stessi aspetti che hai sottoineato tu di questo sport: la mancanza di invidia e la facilità con cui si stringe amicizia.
PS: mi dispiace per la "fregatura" presa al bar ma certi locali ne approfittano. La prossima volta ti do i nomi giusti.
3:53 all'esordio... per me hai fatto un tempone, non so quanti possono vantare un tempo simile all'esordio (io no, 4:16:24 nel 2005 sempre a Venezia)... come va a fare le scale oggi? ieri è stata la mia 11esima maratona e per l'undicesimo lunedì mi ritrovo a fare gli scalini in discesa con i quadricipiti a pezzi... ma non demordo, quei 200m finali per me sono una droga!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la prossima!
Direi che la prima è andata e nemmeno male ;-)
RispondiEliminaCrampi? Magari hai bevuto troppo poco, a me succede!
Per i crampi se l'acqua costava 5,40€ credo abbia ragione Patty..anche se scientificamente non è ancora stata provata la vera causa scatenante ;)
RispondiEliminaMa non ci hai scritto alla fine quanti gel ti sei succhiato..visto il totoscommesse di alcuni post fa ero curioso ;))
Quoto Ari... lo shock dei 5,40 € magari ti ha fatto bere poco ai ristori? Ma lì era gratis! Scherzo! Com'era il clima, molto umido? Arcelli dice di bere sempre già dal 5°, le cause dei crampi sono diverse è vero, una può essere una non perfetta idratazione. Comunque la prima l'hai portata a casa e ne hai preso le misure, alla prossima sai già cosa ti aspetta!
RispondiEliminacome ti ho detto, non credo tu sia stato troppo ambizioso, ed il fatto che fosse la prima maratona richiedeva si una tattica prudente ma non necessariamente troppo conservativa, considerando gli allenamenti regolari. Ad ogni modo, non è che sei arrivato due ore dopo il tuo target, e come dicono anche gli altri è un tempo di tutto rispetto per l'esordio.
RispondiEliminaComunque, bravo ;)
Per la prossima, una preparazione con 5 uscite ed una media di circa 80km a settimana ti darà più sicurezza ed "autonomia" in gara.
*Mauro* Io questa primavera ci riprovo, ti dirò che a discapito di quello che pensavo gli allenamenti lunghi e la maratona mi piacciono proprio!
RispondiElimina*Franco* io ho dovuto cambiare da Explorer a Goggle Chrome per postare il mio blog non da anonimo!
*Gianca* Pian piano stò cercando di arrivare al minimo sindacabile di 5 allenamenti a settimana. Dopo che mi sono sistemato nella nuova casa il mio obiettivo nei prossimi anni sarà battere il maestro :-)
*Master* Vista da questo punto di vista è positivo ma credo che le somme si debbano tiare per quello che ci siamo allenati non tanto per quello che hanno fatto glia altri. Che dici? Grazie cmq!
RispondiElimina*Barbara* Mi è dispiaciuto non fare il tempo anche per te :-)
*Michele* Sicuramente ti chiederò per l'eventuale prossima volta a Venezia. Migliroare sarà la prima cosa che cercherò di fare!
*Alvin* Le scale per scenderle sembravo ingessato.. i problemi più grandi li ho avuti localmente alla gamba sinistra dove mi è venuto un mega crampo durante la gara. Ora va decisamente meglio. I tempi di esordio nella maratona non credo sia possibile confrontarli dipende da come ci si è allenati e quando ci si è arrivati alla distanza regina. Tu dopo quanto tempo l'ahi corsa la prima da quando hai iniziato a correre?
RispondiElimina*patty* ho bevuto a tutti i ristori. In effetti sorseggiavo l'acqua era fredda. Farò tesoro dell'esperienza.
*arirun* Ah i gel!! Sono partito con tre ma uno mi è caduto quindi ne ho presi due uno al 17esimo e uno al 27esimo. Sui gel mi sono accorto che nessuno mi ha chiesto da quanti ml erano: SOLO 50 !!
*Come già commentato ho bevuto a tutti i ristoro se pur sorseggiando. Credo che dovevo bere i Gatorade già dal 15esimo forse mi salvavo. L'acqua a venezia costa un patrimonio!
RispondiElimina*Paolo* Credimi ho fatti i miracoli con i due bimbi e il cambio di casa.. 5 saranno il mio obiettivo appena pianto le tende nella casa nuova. Giusto giusto per una nuova maratona in primavera. Grazie per tutti i consigli!
COMPLIMENTISSIMI MARATONETA!!! la prima è un'incognita già finirla è un successo... vedi come abbatti i tempi dalla prossima in poi!
RispondiElimina