21 febbraio 2010

18km nella 33ª MARCIA CLASSICA CALUSCHESE



Dopo l'unica apparizione nel 2009 al campionato sociale della mia squadra podistica il GPG'88, quest'anno sono riuscito a partecipare alla terza gara in calendario a Calusco D'Adda sulle colline bergamasche.

La scelta era tra tre lunghezze: 12, 18, 28 km. Dato che i 28km mi sembravano tantini e non li ho decisamente nelle gambe ho optato per i 18km (alla fine saranno 17 nel mio Garmin) che tra parentesi sono risultati molto allenanti visto la sorprese che mi sono trovato durante il tracciato!
Per non rubare tempo alla famiglia sono partito all'ultimo secondo in auto direzione Calusco. Una volta parcheggiato mi sono assicurato di essere stato iscritto direttamente dal gruppo e così è stato. Devo dire che far parte di un gruppo podistico ha i suoi pregi :-)
Il riscaldamento l'ho fatto con il primo chilometro, mi sono assestato sui 5:20 5: 25, il percorso da cittadino si è trasformato prima in terra battuta e poi quasi da bassa montagna.
Fino al 9 km tutto benissimo anche perchè ci sono stati dei tratti in discesa. Ma quando si scende è inevitabile che poi si salga... peccato che la salita era concentrata: mi sono ritrovato davanti un muro dove serviva una funivia ltro che scarpe da running! Dopo i primi 50mt da eroe correndo in punta di piedi mi sono dovuto omologare a TUTTI gli altri camminando. Risultato di quel km sul Garmin: 6:50!!!
L'ho presa con filosofia e sono ripartito. Il copione si è ripetuto altre due volte ma credo che per le mie gambe sia stato un buon allenamento. Anche il mio senso dell'appetito visto che come riconoscimento c'era un sacchetto contenente un kg di fusilli mezzo kg di spaghetti e una crostata di frutta!
Le risposte sono state positive e oggi non sentivo nessun dolore alle gambe.
Ora però devo cercare di allungare il LL fino ad arrivare ai 25 km .
Di seguito il riassunto della settimana:

MAR - 1 km risc + CLS 10 km ritmo medio 5:00 BPM 164
MER - 1 km risc + CL 13 km ritmo medio 5:06 BPM 167
SAB - 1 km risc + CL 10 km ritmo medio 5:18 BPM 159
DOM LL 17 km ritmo medio 5:40 BPM 156
TOTALE 53 km

4 commenti:

  1. oltre certe pendenze correre è solo spreco, ma certamente l'hai già capito da solo... ;)

    RispondiElimina
  2. bravo Luca, buona settimana di costruzione!
    Dai che lo specifico è alle porte.

    RispondiElimina
  3. Yogi in effetti il proverbio PROVARLO SULLA PROPRIA PELLE (anche se in queto caso erano le gambe) ci cade a puntino!

    Paolo Guarda non vedo l'ora di iniziare con le ripetute :-)

    RispondiElimina
  4. Faticosi anche i 27Km ma percorso proprio bello.
    Salite micidiali!
    E

    RispondiElimina