15 febbraio 2010

Chiuso il primo mese del COSTRUTTIVO PIRAMIDALE




Eccomi qui a tirare le somme del primo mese di un vero periodo costruttivo piramidale preso dalla tabella personale che mi aveva lasciato Orlando Pizzolato dopo lo stage del 2009.



Dopo le prime tre settimane filate via lisce ci sono stati dei NEI nelle ultime due. Apro una parentesi in quanto ho apportato una modifica al piramidale aggiungendo una settimana denominata da me numero "0" per alleggerire il carico sulle gambe e distribuire il numero di km con la famosa percentuale del 20%. Arrivando infatti da uno stop completo di tre mesi non volevo incorrere in un infortunio.



Dicevo dei nei.. due per l'esattezza .. il primo neo si è materializzato nell'aver dover saltare, per causa di forza maggiore ( la famiglia prima di tutto), due allenamenti infrasettimanali nelle ultime due settimane (uno per settimana).


Uno dei due però rimpiazzato da una partita di un'ora con la squadra di calcio con cui continuo il campionato serale di quest'anno.

Questo però mi ha lasciato dei dolorini muscolari in quanto alcuni muscoli impiegati sono diversi da quelli usati in una corsa continua senza cambi di direzione repentini e scatti a ripetizione.



Il vero problema però non è stato saltare questi due allenamenti, ma, e arriviamo al secondo neo, ritrovarmi nelle sessioni del week end a faticare più del dovuto. Questo allarme si è presentato sia nella conclusione della settimana 3 principalmente nel LL di 18 km terminato con la lingua che strisciava sull'asfalto, sia nella CL di sabato 13 decisamente corsa in affanno.



Immaginatevi come mi sono presentato alla prova per me importante del primo LL da 21km di domenica 14 (distanza mai da me percorsa prima) e qui invece è spuntato il sole con una bel allenamento che mi ha ridato nuova linfa per il proseguio della tabella.


Ho infatti ricevuto delle risposte positive sia nella tenuta che nel risultato complessivo chiudendo l'allenamento dei 21 km in 1 ora e 54 minuti tempo che mi fa sperare di avvicinarmi nella stramilano a 1 ora e 50 in prospettiva poi di una mezza maratona a metà Aprile in cui cercherò il personale.


Ora perchè non citare ancora in quale mezza cercherò il tempo? Perchè il buon Paolo mi ha fatto venire il dubbio di scegliere Genova invece che la mezza contestuale alla maratona di Milano.

Certo sarebbe positivo avere una settimana in più per il piramidale, è infatti essenziale per me aumentare il chilometraggio nei LL. La decisione nelle prossime due settimane.


Qui di seguito la parte di tabella completata:



Settimana 0 - 11/01 - 17/01
MER - 1km risc + CL 12 km ritmo medio 5,20
GIO - 1 km risc CLS 10 km ritmo medio 5,08
SAB - 1 km risc CL 10 km ritmo medio 5,17


Settimana 1 - 18/01 - 24/01
MAR - LL 14 km ritmo medio 5.23
GIO - CL 12 km ritmo medio 5.24
VEN - CLS 10 km ritmo medio 04.56
DOM - LL 16 km ritmo medio 5,20

Settimana 2 - 25/01 - 31/01
MAR - CL 13 km ritmo medio 5,10
GIO - CL 13 km ritmo medio 5,13
SAB - CL 11 km ritmo medio 5,08 + ALL 5
DOM - LL 18 km ritmo medio 5:25

Settimana 3 - 01/02 - 07/02
MAR - CL 13 km ritmo medio 5,10 + ALL 5 BPM medi 159 + 5 ALL
SAB - CL 10 km ritmo medio 5:12 BPM medi 160 + 5 ALL
DOM - LL 18 km ritmo medio 5:34 BPM medi 160

Settimana 4 - 08/02 - 14/02
LUN - 1 ora di corsa a sensazione + ALL

MAR - CL 12 km + ALL 10 ritmo medio 5:00 BPM medi 167
SAB - CL 12 km + ALL 5 BPM ritmo medio 5:12 BPM medi 161
DOM - LL 21 km ritmo medio 5:25 BPM medi 156






8 commenti:

  1. Luca, per quanto riguarda il primo neo...beh, come dici bene il calcio usa muscoli e movimenti diversi oltre ad essere potenzialmente traumatico.
    Mi ricordo il Dr. Migliorini quando andai da lui per un fastidio e gli parlai di un bel trauma ad un polpaccio conseguente a una partita di calcetto..."se vuoi correre, non giocare a calcio".. ;)
    Per il secondo neo...beh è normale, hai ripreso con costanza da poco e subito con una tabella, devi prendere le cose con un attimo di calma - magari riduci per un paio di settimane il numero delle uscite o leggermente il chilometraggio e vedi come va.
    Per la mezza...è un bel dilemma: ma devi scegliere la tua gara indipendentemente da quello che penso di far io...sai che gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e da qui al 18/04...
    Fino al 22/03 non faccio programmi ;)
    Secondo me a Milano hai il vantaggio logistico di avere tutto vicino, che è meno stressante e ne beneficeresti. Lo svantaggio è che probabilmente sarà più caotica rispetto alla mezza di Genova che mi sembra ben organizzata e più "vivibile".

    RispondiElimina
  2. Ben ritrovato Pabli! Per quanto riguarda le sedute queste due settimane cercherò di salire con il chilometraggio in modo costante concentrandomi sui LL che sono il mio tallone di achille. Poi ci darò dentro dalla prima week di marzo in cui durante le prime due sett sarò senza family dato che saranno ad Alassio!

    Per la scelta della mezza guarda sono ancora incerto io a prescindere dall'idea di Genova proposta da te. Deciderò anche io più avanti la novità è che ci sarebbe la possibilità logistica di avere la casa della zia di barbara a Celle Ligure che è a pochi km da Genova! E cmq in effetti ho guardato il sito e la mezza costa come la maratona e non è che mi vada tanto!

    RispondiElimina
  3. io in effetti fossi in te parteciperei a quella di Genova, se hai pure una casa in zona...
    Per il chilometraggio ricordati di caricare sempre in modo graduale (in teoria mai più del 20% rispetto alla settimana precedente).

    RispondiElimina
  4. Bentrovato!
    Un esordio con a fianco Paolo "Cibulo" ed Orlando Pizzolato? Direi che prometti molto bene! ;)

    RispondiElimina
  5. Benvenuto Luca! Ho come l'impressione che sei un altro maratoneta! Ma bastaaaaaa :-)))))

    Scherzo, ora ti link nel mio blogroll e buoni allenanamenti !!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Luca, il tuo amico t'ha fatto pubblicità (è un buon amico di sicuro), ti linko anch'io. A presto, buon allenamento.

    RispondiElimina
  7. mi sa che come esordio sarebbe meglio la stramilano. dopo 38 edizioni gli automobilisti milanesi sono ormai quasi rassegnati e non insultano quasi piu nessuno, a volte non usano neanche piu il clacson. con la mcm è invece tutta un'altra faccenda.
    la "cosa" non è stata ancora metabolizzata e quindi insulti&co sono di casa (leggere i commenti su podisti per l'edizione 2008).
    io penso di esserci, ma per me sarà la 5 partecipazione e quindi sono già abituato al clima.
    spero solo di sbagliarmi..... ma e anche vero che me lo auguro ogni anno.....

    RispondiElimina
  8. PAOLO: In effetti ho preso la decisione di fare Genova, la settimana che ho in più a disposizione la userò per un Test magari da fare subito dopo la fine del piramidale.
    Azz grazie per la pubblicità!

    FATDADDY: Si in effetti i miei primi 14km di fila li ho fatti ad Asiago con Paolo e sotto la supervisione di Orlando :-)Grazie per il benvenuto tra i blog!

    LUCKY: per ora la maratona la lascio li nel limbo. Quest'anno vorrei fare l'esordio nella 21 e nella 10 e magari in autunno abbassare i tempi. Grazie anche a te per il mex!

    TYLER: vedi gli amici sono come le scarpe da running se non te li scegli buoni dopo un po' senti i dolori ! :-)

    NINO: alla stramilano ci sarà di sicuro sono già iscritto ma sarà solo un test poi alla mezza di Genova cercherò il tempo! Sperem :-)

    RispondiElimina