26 febbraio 2010

Dolorino fastidioso tipo agopuntura


Durante alcuni allenamenti invernali, tra cui gli ultimi due di questa settimana, (una CL di 12 km e un LL di 15 km) mi è capitato dopo i primi 5/6 km di avvertire un dolore alla schiena, più precisamente tra le scapole.
E' un fastidio che cresce con il prolungarsi della corsa. E' un dolore sordo, molto simile a degli aghi conficcati sulla pelle. Io credo che sia qualcosa di muscolare che d'estate non ho mai sentito.
La cosa strana è che ad esempio, durante la corsa sull'Adda di domenica, durata 18 km, non l'ho avvertito.
Ora o è il freddo che durante gli allenamenti serali raggiunge i muscoli della schiena che si irrigidiscono e mi provoca di conseguenza questo fastidio o è magari il movimento delle braccia che "infiamma leggermente" quel punto.
Vorrei capire se c'è qualche rimedio, tipo una pomata, che potrei applicare nel punto che mi poi mi crea quel problema per prevenirlo. Dico prevenirlo perchè dopo la doccia calda il dolore man mano svanisce magicamente come è arrivato.
Non è di certo debiltante nel senso che non mi impedisce di correre, ma la mente va subito li e non mi fa godere a pieno i miei allenamenti.
Sicuramente non vorrei che mi arrivasse durante la stramilano.. grrrr!

5 commenti:

  1. pomate & co. alleviano ma non risolvono, forse dovresti rinforzare addome e schiena (il core) con qualche esercizio.....

    RispondiElimina
  2. mah, io cercherei di capire da cosa proviene sto dolorino perchè la pomata non è detto ti risolva il problema. Secondo quanto ho letto spesso il dolore vicino alla spalla di solito proviene dal collo, ma potresti anche aver ragione in riferimento al movimento delle braccia.

    RispondiElimina
  3. Io ho sempre sofferto alle scapole da quando a 10 anni giocando a basket mi sono bloccate durante un tiro libero ....

    Da quando corro ne soffro molto meno, ma se dormo in posizioni strane mi viene il dolore. Deve essere un nervo che si infiamma come mi è capitato mercoledì ....
    I rimedi sono doccia bollente, massaggi da mani esperte, pomate e tanto stretching della schiena....

    RispondiElimina
  4. Non voglio fare il precisino, ma se il dolore è simile a quello di aghi conficcati è acuto(lo hai localizzato precisamente tra le scapole), non sordo. A parte ciò credo con degli esercizi che rinforzino le zone interessate ed un'aspirina potresti risolvere il problema.

    RispondiElimina
  5. *yogy* in effetti ho sempre tralasciato gli esercizi proverò prima di ogni uscita a scaldare anche quella parte.

    *Paolo* le pomate in effetti sono dei palliativi tenterò di capire, quando non mi viene, di vedere le differenze con le uscite in cui invece compare.

    *Lucky* mi hai fatto pensare con le posizioni nel dormire, sono molto soggetto a mal di collo se sono posizionato male. Dedicherò più tempo allo stretching.

    *TYLER* "Te ghe resun" come dicono a Milano. Il dolore sordo è quello iniziale, man mano che corro diventa appunto simile a quello che provocano gli aghi quindi più acuto. Vada per gli esercizi!

    RispondiElimina