21 giugno 2010

2 settimane rigeneranti e bozza di programmazione



Dopo il periodo dedicato alle distanze più brevi con la 24x1 ora in pista e due 10km, è seguito uno stato di forma direi scadente.
Ho deciso quindi di inserire, in concomitanza di una settimana di vacanza in Toscana due settimane completamente rigeneranti con sole uscite di Corsa Lenta e Corsa Media.
In particolare ho riscoperto il piacere di correre la mattina presto vicino al mare. Complice una bella vacanza a Follonica, in Toscana dove ho scoperto, grazie alla corsa, delle zone davvero incantevoli, come un sentiro sterrato che costeggia la vecchia SS Aurelia che mi ha fato vivere il piacere del correre senza i patemi del cronometro alla scoperta di percorsi a me sconosciuti. Qui il link del percorso di 10km circa http://connect.garmin.com/activity/37648051.
Queste due settimane passate mi sono anche servite per pensare ai prossimi obiettivi vicini con uno sguardo all'autunno.
Sabato vorrei correre sul lago maggiore il Gran Prix a Verbania. una 10km a cui vorrei partecipare senza vellità di PB andandoci con famiglia e amici. Diciamo una corsa da turista.
Da qui partirei poi con il programma per l'obiettivo principe dell'autunno, la maratonina di Cremona del 17 ottobre. Ho pensato a un costruttivo di 6 settimane + 4 di potenziamento e 6 di specifico. Troppe secondo voi? Come minimo ho deciso di correre 4 volte a settimana. Obiettivo correre la mezza in 1:35:00 circa
Naturalmente nel mezzo alcune gare e/o test.. durante il costruttivo cade a pennello il 25 luglio la Ossola trail a cui sono già iscritto insieme a Paolo "Cibulo" di 25 km. La mia prima TRAIL!
Ho il dubbio se a settembre, un mese prima di Cremona, correre una mezza maratona come Test (pensavo alla mezza del VCo sul lago maggiore) oppure correre la Stralugano di 30km come LL. Consigli su cosa sia meglio?
Buone COrSE


10 commenti:

  1. per l'Ossola trail devo ancora decidere però....ti consiglio a fine Agosto ( ottimo allenamento) la Sgamelaà link: http://www.sgamela.it/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1
    la mezza di Gravellona DEVI venire a farla ( è casa mia ih ih ih) e sullo specifico lascio parola ai tecnici ciao ciao

    RispondiElimina
  2. avevo in mente anch'io i 10k di verbania.
    ho cambiato idea. non mi va di massacrarmi, non mi sento ancora in forma. peccato e da quando è nata che vorrei correrla e non ci sono ancora riuscito.buon divertimento

    RispondiElimina
  3. non farti risucchiare nel vortice dello 'stare in forma a tutti i costi' (lo dico col senno di poi)... :)) correre è soprattutto benessere psico-fisico.....

    RispondiElimina
  4. Secndo me fai troppo se hai in mente tutto codesto programma.....io in genere per preparare un maratona comincio 3 mesi prima, poi il trail va benissimo secondo me, ti aiuta a usare le caviglie.
    Per la mezza un mese prima della maratona direi allora meglio il L.L di 30.......

    RispondiElimina
  5. secondo me 16 settimane..un pò lunghetto. Ormai la base per la mezza la hai. Puoi tagliare un po' se vuoi. Anche perchè senno devi iniziare fra pochi giorni! :D

    Come test meglio una mezza un mese prima, dove avere buone indicazioni, piuttosto che un LL da 30 km che rischi di non recuperare bene e che comunque è un po' troppo lungo per la preparazione di una mezza.
    All'Ossola ci divertiremo :)

    RispondiElimina
  6. Il consiglio di Paolo Cibulo te lo confermerei in pieno!

    RispondiElimina
  7. Io sarò a Verbania, canotta bianca e blu dell'atletica palzola, spero di riuscire a salutarti.
    Mah, a me 16 settimane per una mezza mi sembrano tante, rischi di arrivare più stanco che pronto, di testa soprattutto.
    Di solito il test per una mezza è correre un 10k tirato, su strada va benissimo. In base al tempo che farai, aggiungendo 8"/10" al km dovresti ottenere il tuo tempo ipotetico sulla mezza. Tra l'altro aggiungeresti brillantezza con una gara veloce. Il LL no, non ti serve.

    RispondiElimina
  8. *Patty* Grazie per la preziosa info sulla Sgamelaà sicuramente la terrò in considerazione, ho guardato il sito molto bella!

    *Nino* Visto le mie ultime uscite di allenamento mi sa che anche io rinuncerò.. oppure opto per la non competitiva

    *Yogy* Hai pienamente ragione, concordo!

    *Franca* Infatti ho ridutto il programma, era eccessivo. Grazie per il consiglio

    *Paolo* Hai pienamente ragione infatti quel programma ricordo era fatto perchè non avevo tanti km nelle gambe. Credo ridurrò a 12. Non vedo l'ora di correre la mia prima trail con L'Ossola.

    *Tyler* Infatti ho fatto un bel taglio di 4 settimane. Grazie per il consiglio comunque!

    *Oliver* Ad oggi non so ancora se la faccio Verbania. Mi sono memorizzato il tuo look nel caso ti cerco. Concordo con te meglio non fare quel LL da 30km e anche altri me lo hanno fatto notare.

    RispondiElimina
  9. la 30 di lugano mi ispira ............l'hai gia corsa ????' bello correre in vacanza poi in toscana ci sono degli a ngoli meraviglisi

    RispondiElimina
  10. *lello* No non l'ho mai corsa ma chi i commenti di chi l'ha fatta sono sempre positivi. Ho però cambiato programma e farò la 21km del VCo (Verbania)perchè un LL di 30km a poche settimane dalla gara clou che ho individuato erano eccessivi. sulla Toscana hai pienamente ragione. Vedrò com'è la Sardegna ad agosto :-)

    RispondiElimina