28 settembre 2010

Mezza del VCO tra i ricordi più belli



Da sinistra in piedi : Lucky, Alessio, Pimpe, Luca "Gingko", Hal78 - seduti da sinistra Furio, Patty, Stefano e MIKA!


Potevo scegliere anche il titolo
"la giornata perfetta" per questo post, sia da un punto di vista sportivo che
di arricchimento personale e umano.

Se qualcuno 9 mesi fa (a gennaio 2010 ho iniziato seriamente a correre) mi avesse detto che a metà settembre avrei corso una mezza maratona in 1 40 come allenamento e che subito dopo sarei stato a tavola con delle magnifiche persone, con cui fino al giorno prima mi ero solo scritto attraverso un blog lo avrei preso per pazzo!

Riavvolgiamo il nastro dei ricordo piacevolissimi premendo il RWD<<<<<< .. appena alzato sono già pimpante, porto Leonardo, mio figlio più grande dai nonni per liberare la mia dolce metà dall'avere i due terribilissimi maschietti per tutta la domenica da sola. Il muso della macchina punta a Nord verso Gravellona Toce. Parcheggio senza problemi e mi dirigo allo stadio. Al ritiro pettorali vedo subito la Patty gentilissima a consegnarmi il pacco gara "truccato" contenente la maglia tecnica con la taglia S per la mia dolce metà. Grazie Patty!!!

Mi giro e si materializza davanti a me il mitico Pimpe (ma allora esisti veramente!!!) in compagnia di Furio già conosciuto alla Ossola Trail. Vado a cambiarmi negli spogliatoi e incrocio Kikko che in garà volerà con il suo PB (siamo ancora in attesa dell'antidoping per dare l'ufficialità).
Mi porto vicino alla partenza e finalmente anche l'ologramma di Hal78 si materializza in carne ed ossa. Gli chiedo come va il ginocchio e mi mostra una zampogna, ma questo non gli impedirà di esordire con un signor tempo. Pare che un anonimo abbia chiesto la composizione dell'antidolorifico iniettato prima della gara per usarlo a Cremona....

Piccolo riscaldamento e bang: 850 coppie di piedi partono all'unisono. Non so perchè ma è uno dei momenti che preferisco quello del rumore di tutti i passi sull'asfalto!

Non faccio in tempo a impostare il ritmo che sento una voce da dietro che mi chiama chiedendomi se sono Luca. Era l'ultimo che mancava all'appello: il mitico TEO che mi ha riconosciuto da dietro (ma allora sono fotogenico!).

Nei primi 2 km io Teo e Hal teniamo la stessa andatura, crica 4:35 al km, nei miei programmi però è un po' altina, non vorrei fare l'errore di Senago e ritrovarmi in crisi negli ultimi km. Con il senno di poi forse non sarebbe successo ma decido di ascoltare la mente e non il cuore.

Mi assetto quindi alla velocità di crocera di 4.45 al km e vedo pian piano Hal e Teo staccarsi.

Il percorso è davvero bello sopratutto i tratti adiacenti i corsi d'acqua. E' in uno di questi punti che una voce alla mie spalle mi grida che il paesaggio è identico a Gorgonzola con risate dei podisti vicini, vero Stefano ?

La mia gara trascorre costante e i parziali sono sempre vicini ai 4:45 prefissati. In prossimità di un leggero tratto in salita che mi fa perere 2/3 sec al km scorgo un'ombra con le trecce che incombe su di me.. è la Patty che risalirà le classifiche con un bellissimo PB di 1:40:00 spaccato.

Seguirà un tratto dove pagherò qualche secondo per la brezza contraria. Le gambe comunque girano bene e il respiro è regolare. Anche il temuto 15esimo se ne va via senza problemi.

Gli ultimi 2 km li faccio in progressione (4:35 e 4:29) come da allenamenti settimanali. E' qui che vedo Teo che mi dice di essere in crisi, lo incoraggio comunque a proseguire memore che c'ero io al suo posto due settimane prima.

All'entrata allo stadio mi affianco a Stefano e chiudo in 1:40 36 che inizialmente credevo fosse il mio personale (non ho più memoria è ufficiale) che invece rimane quello dei Genova in 1:40:28. Poco male non era oggi il giorno per battere me stesso.

Il post gara è stato divertente quanto la gara con un bel pranzo organizzato splendidamente dal Pimpe e la Patty.

Un saluto a tutti i commensali nessuno escluso. Barbarella e Franchino compresi, con cui spero di riuscire a scambiare qualche opinione alla prossima occasione!

Un speciale ringraziamento e saluto a Luciano che è arrivato direttamente da Boston per essere il fotografo ufficiale della gara !!!

Buone COrSE a tutti.













28 commenti:

  1. Grande Luca. Complimentoni per la gara e anche per la corsa in genere...è sempre bello superare se stessi!! penso sempre ad una domenica di inizio 2007 quando mi gongolavo perchè avevo fatto il giro intero, senza mai fermarmi, di 10km al parco di Monza...:-D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. queste son le giornate che non si dimenticano, in cui condividiamo tutto: dalla fatica alla buona tavola......

    RispondiElimina
  4. Bello tutto, anche il tempo vi ha assistiti!

    RispondiElimina
  5. Tutti quelli che ci sono stati l'hanno descritta come una bellissima esperienza, vi invidio un pò.
    Ed è stata anche una splendida giornata di sole.

    RispondiElimina
  6. Questi sono i post che preferisco, dove alla splendida prova agonistica si uniscono le persone in carne ed ossa conosciute virtualmente sino a pochi istanti prima...
    Bravo Luca!!

    RispondiElimina
  7. e bravo Luca! Una bella giornata di corsa ed in compagnia, e mi sa che non vi siete manco fatti mancare il "lucano" a fine pasto :) Avanti cosi' che Cremona e' dietro l'angolo!

    RispondiElimina
  8. certo fare un PB "in allenamento" la dice lunga! Al tavolo lo dicevo che tu e Hal avete margini da vendere! Bellissima giornata, un piacere conoscerti e grazie per il pensiero sul post!
    Speriamo di organizzare presto con la ciurma milanese che però risulta un po' più "freddina" ...io son mezzo sangue (ossolomilanese) :-))) ...il cuore è rimasto lì, sulle montagne....

    RispondiElimina
  9. Ciao Luca! Sulla corsa quello che avevam da dirci ce lo siam detti. Conoscerti è stato un piacere e spero che questa sia solo la prima delle occassioni che ci vedrà in 'competizione' (a tavola e su strada..). Dalla prossima la birra a fine gara ce la si gioca sul campo.
    Ciao.
    PS certo che avresti potuto star con me! ma ti assicuro che spremere le gambe significa almeno 4 5 giorni di calma. E non era quello che avevi in mente. A parer mio a Cremona potresti partir a 4 e 35 senza nessun rischio. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  10. Grande, bel tempo pensando che corri solo da 9 mesi, ottimo il sorriso nelle foto, se corri con quello addosso vedrai che di soddisfazioni te ne toglierai a bizzeffe, l'importante è non mollare mai!!!

    RispondiElimina
  11. grande Luca, felicissimo di averti con noi ancora in mille occasioni e complimenti per la gara.. non e' una mezza semplice e tu l'hai ben interpretata..
    alle prossime !
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Un bellissimo post, e ti vedo proprio in forma! Corri da soli 9 mesi e già stai a questo punto.

    RispondiElimina
  13. evvai che a Cremona farai un tempone!!!!
    Pippi calze lunghe è sempre in agguato :-D

    RispondiElimina
  14. *Mauro* Grazie! Penso che i ricordi delle nostre prime corse siano indelebili per tutti.

    *Yogi* Hai ragionissima! Credo che poi si instauri anche un rapporto diverso.

    *Father* In effetti non si poteva chiedere di più a quella giornata.

    RispondiElimina
  15. *Fat* Si in effetti ha un sapore diverso questa gara anche grazie al post gara appunto!

    *Paolo* L'unica cosa che è mancata è stato l'ammazza caffè, ma bisognava guidare. Ora su Cremona sono più ottimista.

    *Luciano* Vediamo a Cremona di abbassare il PB. Sui "milanesi" hai ragione non ho visto molte risposte alla tua iniziativa. Potremmo organizzare in cocnomitanza con una gara.

    RispondiElimina
  16. *Hal* Vero tutto, tranquillo che la prossima birra te la fccio sudare :-) Sul tempo ho proprio in mente di partire a 4:35. Ti tengo aggiornato. PS spero che il ginocchio vada meglio

    *Alvin* Sulla foto con il sorriso sono rimasto sorpreso anche io sull'essere così rilassato al 10km. Grazie comunque!

    *Pimpe* Gentilissimo come sempre. Contaci che ci rivedremo presto. Ti aspetto al Montestella!

    RispondiElimina
  17. *Tyler* Ho iniziato seriamente a Gennaio, l'anno scorso ho corricchiato ma mi sono fermato 3 mesi per l'arrivo del secondo genito:-)

    *Patty* A cremona fisserò sempre le ombre stando attendo a eventuali sagome a forma di treccia :-)

    RispondiElimina
  18. bravo Luca: un ulteriore tassello di esperienza podistica che si aggiunge...avanti così!

    RispondiElimina
  19. Ciao Luca...ho riconosciuto GORGONZOLA scritto dietro...poi sai la mia società è l'Atletica Palzola...sempre formaggiai siamo:-)))quando abbiamo corso i primi km io, te e Hal insieme ho avuto le sensazioni che hai descritto te all'inizio...stavo bene...ero strafelice di essere li con voi...
    A Cremona io sarò via però qualche giorno prima ti mando il numero di cell così mi fai sapere con un sms...e se sei sotto l'ora e quaranta...ovviamente paghi da bere:-)))ciao

    RispondiElimina
  20. *Andrea* grazie anche se sono lontano anni luce da certi "colleghi" :-)

    *Teo* Allora abbiamo un comune denominatore con i formaggi! Immagino che nel periodo di Cremona tu sia in viaggio di nozze! Sicuro che ti mando un sms fammi avere il numero e spero proprio di pagarti da bere.

    RispondiElimina
  21. Ciao Luca, piacere di averti conosciuto seppur per pochi istanti. A pranzo ero un pò distante, sarà per la prossima, bravo per la gara!

    RispondiElimina
  22. e BRAVO Luca, complimentoni x la tua mezza!
    Ho fatto solo una toccata e fuga, ma al mattino ero alle prese con una corsetta sui monti; è stato cmq un piacere conoscerti e non mancherà certo un'altra occasione!!
    Intanto ti seguo sul blog!

    RispondiElimina
  23. ottimo luca , la corsa ti fa star bene e ti fa conoscere tanti amici , poi quando si e' tutti seduti a tavola e' fantastico .... ci vediamo a cremona

    RispondiElimina
  24. *Franchino* In effetti per parlarci dovevamo avere un megafono. Ci sarà un'altra occasione.

    *Barbarella* Grazie che gentile. Ci conto per la prossima volta. Buone COrSE sui monti!

    *Lello* Contaci per Cremona. Il connubio Corsa + Tavola è il migliore.

    RispondiElimina
  25. Bello il racconto della gara, e di tutta la giornata (a iniziare dal pensiero alla tua dolce metà ;-) ) ... emi sa che il pb è proprio dietro l'angolo...
    Buone corse

    RispondiElimina
  26. *Vale* Se non fosse per mia moglie non potrei neppure correre quindi è il minimo che io pensi a lei. Per il personale speriamo bene!

    RispondiElimina
  27. Il fatto che non sapevi di preciso quale fosse il tuo PB la dice lunga sul vero spirito sportivo con il quale hai preso l'evento... la cattiveria con il tempo arriverà e ...non dovesse arrivare ...sarebbe ancora meglio

    RispondiElimina
  28. *Giancarlo* In effetti quella gara me la sono proprio goduta a livello di spirito sportivo e paesaggistico

    RispondiElimina