17 gennaio 2011

25% di preparazione per Roma in cascina! Ma...

Tre delle dodici settimana di preparazione pe Roma sono alle spalle. Il bello deve ancora venire lo so' ma per me è già un ottimo traguardo aver perso solo un allenamento su 15.

Ci sono stati un paio di intoppi, ultimo e forse quello che mi preoccupa di più è quello che ha fatto la sua comparsa ieri.

Avevo in programma un progressivo da 28km (distanza per me mai corsa prima) che ho dovuto accorciare a 25km, non tanto per il fiato o le gambe (che comunque erano belle provate anche perchè il sabato mi sono sciroppato 17km di ripetute..) ma perchè dopo il 20esimo si è fatto sentire un dolorino sotto il calcagno destro e stamattina sento ancora fastidio. Cosa potrebbe essere????

E' anche la prima volta per me che corro più di 80km in una settimana. Dite che c'entra qualcosa? Le scarpe non sono nuovissime ma non superano i 450km di vita.
Durante i saldi ho acquistato un paio di Nimbus, dite di provare il LL con quelle per vedere che succede?

Incorciando le dita qui di seguito le mie prime tre settimane di preparazione:

1k risc + FL 12 km (5:06) tot: 13

2k risc + 10km FP (5k  5:09 3k 5:00 2k 4:47 ) tot. 12
1k risc 3x3000 (1k rec): 4.42 (5.14) 4.43 (5.14) 4.45 tot 12
1k risc FP:  8k (5:15) + 3k (5:05) + 3k (4:57 - 4:48 - 4:41) tot 15
21 k  (5:00)
Totale settimana: 73km

FL 16k (5:13)

FP 10k (4:56)
1km risc + 10x1000 (RM 4:39 ) + 400 m di rec (5:05) tot: 15
FL: 21k (5.21)
Totale settimana: 62km


FL 13k (5:15)

2k risc + 5000 (4.31) 4' rec fermo + 8x500 (4.20) 1'30" rec fermo. + 1k def tot. 13
1k risc + FP 12k (5:02) tot. 13
2k risc 2x5000 (4.52,4:53) rec. 1500 (5.42, 5.05) + 3k (4:54) tot. 17
FP 25k  (media 5:05)
Totale settimana: 81km


Sto cercando una maratonina agonistica da correre come test il 30 gennaio. la più vicina che ho trovato è la maratonia dei Turchi a Ceriale (Sv). Qualcuno ne conosce che non disti più di un centinaio di km da Milano?


BUONE COrSE a tutti!!

29 commenti:

  1. Ciao Luca, intanto, complimenti! Per il tuo dolorino, non saprei aiutarti. Le scarpe sono ancora "buone" e mi sembrerebbe strano che cominicassero a darti fastidio dopo cosí tanti chilometri. Sicuramente puoi provare altre scarpe, ma il mio consiglio è di farci qualche chilometro prima di fare un lunghissimo.

    RispondiElimina
  2. se cambi scarpe adesso devi usarle sino alla gara, per dar modo alla tua meccanica di abituarcisi, cmq prima prova ad usare una talloniera un silicone.....

    RispondiElimina
  3. Il giorno prima del lungo io starei a riposo o comunque non farei un lavoro troppo pesante..ma sono una schiappa.. ;)
    Ogni tanto mi vengono dolorini sparsi sotto alla pianta,prima di terrorizzarmi appoggio la parte interessata sul ghiaccio per 10-15minuti qualche volta,poi passano anche senza saltare allenamenti..
    Per la mezza ho trovato solo quèlla che hai già citato quindi non ti so aiutare..

    RispondiElimina
  4. toh, un programma che mi suona familiare :)

    Ho dato uno sguardo a tutti gli allenamenti e mi sembra proprio che tu stia partendo molto bene, in particolare con i tempi ottenuti sulle ripetute e con i recuperi al ritmo del FL, che non sempre è agevole. Alcuni di questi allenamenti delle prime settimane io li trovai proprio duri.
    Non so se è un errore di scrittura, durante la seconda settimana hai ripetuto il FL21 della settimana precedente? Nel caso, il FP24 del programma ti avrebbe dato la fiducia e la consapevolezza necessaria ad affrontare meglio il FP28 - tosto - della settimana seguente. Anche in considerazione del fatto che in quella settimana ti mancava il FP18 infrasettimanale.
    In considerazione di ciò, c'è ,stato uno sbalzo un po' alto di km tra una e l'altra settimana. Normale un po' di affaticamento - ma usa la testa come hai sempre ben fatto e tutto rientrerà.
    Le scarpe non c'entrano - devi abituare il corpo al tempo ed alla distanza.
    La terza settimana ad ogni modo la ricordo come una delle più dure, quindi non ti allarmare.

    Ieri dopo la mia "corsetta" - sotto la doccia - pensavo al tuo FP28 e dicevo tra me e me "mi sa che presto sarà meglio dargli il numero di Francesco (il massaggiatore)”. Con i volumi e le intensità non banali del programma di Albanesi, un massaggio una volta ogni tanto (4 settimane) od in caso di necessità, ha effetti benefici sulle gambe e sulla preparazione.

    Un ultimo appunto sui FP, in quello della prima settimana sei volutamente andato nell'ultimo 25% sotto il RG-10? In quelli brevi ogni tanto lo facevo anche io, ma ti consiglio non di sprecare energie in eccesso in questi allenamenti in vista di quello del week-end.
    E sui FP oltre i 18 ricorda di non scendere sotto RG.

    Vai così che vai bene. ;)

    RispondiElimina
  5. fra le righe leggo solo ora che hai fatto la seconda sessione di ripetute della terza settimana al Sabato, prima del FP lungo.
    Occhio che così rischi davvero....dopo un allenamento del genere ti serve sicuramente un giorno di riposo. Lo so che è complicato incastrare il tutto nella settimana, ma meglio prudenza come hai sempre fatto (lo dice uno che ne ha sempre avuta poca) :)

    RispondiElimina
  6. *Karim* Di queste scarpe è già il terzo paio e non mi hanno mai dato problemi. Sarà stato il carico a cui non sono abituato. Il problema è che con i km che dovrò fare con queste scarpe non ci arrivo a Roma!

    *Yogi* Ora mi informo su questa talloniera in Silicone. Come dicevo a karim con i km che devo fare in allenamento a Roma con queste scarpe non ci arrivo..

    *insane* Hai ragione sul riposo ma con la famiglia conciliare tutto è un disastro. Cmq ora me lo impongo. Grazie comunque per la ricerca sulle mezze!

    RispondiElimina
  7. Prova a cambiare scarpe, può darsi che dipenda dall'appoggio, però non sottovalutare il problema, io ne so qualcosa. Quando si cominciano ad aumentare le distanze qualcosa viene sempre fuori, un dolore qua uno la e via, non stai mai bene questo è sicuro, però se trovi la causa non dovrebbe essere un grosso problema.

    RispondiElimina
  8. *Paolo* Hai letto bene. Sopratutto due settimane fa quando dovevo fare il progressivo da 25 l'allenamento del sabato mi ha sfiancato ecco perchè ho cambiato in un LL da 21! Non ce la facevo proprio.
    Ieri mi sentivo decisamente meglio ma in effetti mi devo imporre di non correre il sabato.
    Ben accetto il numero del massaggiatore!!
    Si vero nelle ripetute mi sono gasato troppo e ho spinto ma mi è servita la lezione :-)
    Nei progressivi non sono mai sceso sotto i 5:05.
    Grazie per tutti i consigli!!!

    RispondiElimina
  9. eh, si devi in qualche modo lasciare il Sabato di riposo (o al max FL), perlomeno ora che stai iniziando con dei carichi "nuovi" per il tuo fisico. Ho visto altri programmi per la Maratona in realtà che hanno allenamenti impegnativi al Sabato (ma non ripetute) ed uno lungo la Domenica, ma il secondo è in genere più lento del 20% rispetto al RG, oltre al fatto che ciò avviene più in là nella preparazione quando il corpo ha già metabolizzato la fase di resistenza aerobica dell prime settimane. Al contrario i lunghi di Albanesi sono piuttosto vicini al RG (+10” o anche meno).
    Poi ti mando l’SMS con il numero di Francesco, vedi se ti trovi bene… ;)

    RispondiElimina
  10. *Franca* grazie per i preziosi consigli da ultramaratoneta. Cercherò di prendere subito degli accorgimenti!

    RispondiElimina
  11. Ti posso solo consigliare di non focalizzarti troppo sui vari doloretti. Ne ho avuto esperienza e ti posso assicurare che la mente fa brutti scherzi. Sii sereno.

    RispondiElimina
  12. Ben fatto Luca. Essere così metodici non può far altro che agevolare l'avvicinamento alla tua avventura. Hai un'idea sui ritmo che potrai tenere a Roma?
    Dovrò sputar sangue in primavera se vorrò competere con te in estate!! Stai macinando troppi chilometri..

    RispondiElimina
  13. Luca , 80km settimanali non sono pochi,prima del LL farei un giorno di riposo, le Nimbus sono molto protettive, ma ci farei prima qualche km.

    RispondiElimina
  14. Correre un lungo con le gambe stanche è pericoloso quasi come fare le ripetute dopo un lungo.
    Occhio che potrebbe essere un principio di infiammazione tendinea.
    Al limite ricorda sempre di alternare le scarpe(ne hai 2 vero ??) e aspettare almeno un giorno fra i 2.
    Se invece il dolore ti si presenta anche al mattino allora è fascite ed è meno grave, ma in entrambi i casi esiste solo un ammorbidimento del programma.

    RispondiElimina
  15. ma guarda......un dolore provato nella preparazione alla mia prima Maratona lo scorso anno e trascurato e che mi ha portato ad una doppia infiammazione tendinea ( tibiale + fascite) con 5 mesi di stop. NON SOTTOVALUTARE. Queste tue tabelle sono dei massacri....ma come fai?

    RispondiElimina
  16. Bah a me le Nimbus forse mi han fatto venire il dolore all'avampiede! Credo siano scarpe troppo protettite e troppo pesanti ...però tutto è relativo! Io sono l'ultimo che può consigliarti visto che corro con o senza dolore ...
    Lo scorso anno ho avuto il problema all'innesto del tendine d'achille con il calcagno ...mi son dovuto fermare qlc giorno ...

    Non capisco però una cosa ...nella settimana degli 81K hai messo 4 allenamenti di qualità consecutivi??????????

    RispondiElimina
  17. *Father* Non l'ho mai fatto ma quando si ripresenta e il giorno dopo è ancora li suona il campanello d'allarme!

    *Hal* Direi intorno ai 5:10. Come allenamento sono impostato sul 5:05 (dal mio PB della mezza) ma alla prima maratona il buon Albanesi consiglia di aggiungere 7 sec al km.

    *Franco* Ok grazie era l'idea che mi ero fatto anche io!

    RispondiElimina
  18. *Gianca* Si ne ho due. E' un problema se sono di marche diverse? Ok sicuramente riduco un po' il chilometraggio concentrandomi sui LL della domenica.

    *Patty* fino ad oggi non ho mai avuto problemi ma evidentemente la preparazione alla maratona è un altro paio di maniche. Diminuirò qualche carico.

    *Lucky* I progressivi inseriti partono dalla mia corsa lenta (5:15) fino ad arrivare al Ritmo gara 5:05 quindi non sono impegnativi come si potrebbe pensare

    RispondiElimina
  19. @Luca A 5 e 10 ce la farai senz'altro (visto come ti stai impegnando) e ci scapperà anche qualcosa di meglio.. Mi piace però il tuo atteggiamento 'moderato', deferente verso la distanza e rispettoso verso le tue potenzialità. Ciao

    RispondiElimina
  20. Ma sotto il tallone dove? Verso l'arco plantare? Se tocchi il tendine che parte dal calcagno ti fa male? E poi ti fa male a freddo, tipo appena sveglio, ma quando si scalda non lo senti più? Se le risposte sono si potrebbe essere fascite plantare, magari da sovraccarico o da scarpe. Semplicemente perchè, a volte, anche lo stesso modello viene leggermente rivisto e ti cambia gli appoggi.

    RispondiElimina
  21. non sono le scarpe il problema....la tua muscolatura deve trovare gli adattamenti...

    Per me le tabelle di Albanesi sono troppo impegnative, si può ottenere gli stessi risultati facendo meno fatica.....

    Trovo ridicolo che faccia fare ripetute ad un atleta che vuole correre la maratona a 5 al km

    Ciaooo !

    RispondiElimina
  22. Cmq attenzione ...dopo una qualità importante un riposo e dopo una qualità "normale" (come cmq lo è un progressivo) un fondo lento o fondo lento rigenerante ...

    Cmq mai più di 2 sedute di qualità consecutive anche se non sono massacranti ...

    RispondiElimina
  23. Luca anch'io dico la mia.
    Anche a me 80km a settimana sembrano tanti, ma solo perchè è l'esordio in maratona, non so nemmeno a quanto la vuoi correre.
    La settimana del lungo quanti km farai?
    I consigli ascoltali tutti, poi però concludi con la tua testa! ;)
    Stai facendo un bell'allenamento comunque, complimenti!

    RispondiElimina
  24. Non ti preoccupare..devi solo abituare il tuo corpo ai tanti km..poi è normale avere sempre dolorini visto lo stress a cui sottoponiamo le nostre povere membra :-)
    Cmq stai andando benissimo, metodico e preciso come il tuo amico Paolo. A roma fari benissimo!!

    RispondiElimina
  25. LUCA TI FACCIO I COMPLIMENTI PER COME SEGUI LA TABELLA DI ALBANESI ALLA PERFEZIONE....HO CORSO 19 MARATONE MA NON RIESCO A SEGUIRE UNA TABELLA,E' UN IO DIFETTO MA SE TI ALLENI BENE I RISULTATI ARRIVANO VEDRAI .....A ROMA SPACCHI,UN CONSIGLIO .... PERO' UN LUNGO IL GIORNO DOPO DELLE RIPETUTE E' TROPPO .....

    RispondiElimina
  26. VOGLIO AGGIUNGERE , VEDRAI I LUGHI COME TI DIVERTONO , DOMENICA HO CORSO 30 KM SOLO SOLETTO E MI SONO ANCHE DIVERTITO.....

    RispondiElimina
  27. *Hal* Dato che la maratoan riserva molte incognite meglio farla cautamente!!

    *Oliver* Alla pressione nessun dolore, lo sentivo (lunedì pomeriggio è sparito) proprio alla base ma non all'arco plantare. Credo che ho fatto troppi km ravvicinati. Ora ho l'influenza quindi riposo forzato :-)

    *Diego* essendo neofita dovevo comunque seguire una tabella. L'esperienza e i vostri consigli mi aiutano molto ad aggiustare il tiro :-)

    RispondiElimina
  28. *Lucky* Ho imparato la lezione grazie dei consigli!!

    *Master* Era una delle settimane più due del programma. Nelle settimane dei lunghi sono sempre circa 80. Cercherò cmq di non esagerare.

    *Mauro* Credimi faccio i salti mortali con due figli piccoli ma dato che temo la distanza non voglio arrivarci impreaparato.

    RispondiElimina
  29. *Lello* Domenica (se sono a posto con l'influenza) ho il trentone e ti farò sapere. 19 maratone sono un bel biglietto da visita. Io senza tabella non mi allenerei a dovere.

    RispondiElimina