30 maggio 2011

Sotto le stelle di milanino ho trovato un PB.


Alla fine il nuovo personale sui 10km è arrivato, sapevo che lo avrei migliorato visti gli allenamenti ma non di quanto.
Il crono finale è stato di 43:22 che taglia di 1 minuto e 20 secondi il precedente. Vista la mancanza del real time potevo guadagnare qualche secondo ma va benissimo così anche perchè la seconda parte della gara è stata più veloce della prima. I 42 non sono lontani.

Serata ideale per correre, i temporali del giorno prima si fanno sentire nell'aria con l'umidità ai minimi sindacali per il periodo. Insieme a Paolo Cibulo ci dirigiamo a Cusano Milanino, torno agli albori perchè qui ho vinto un paio di campionati di categoria a calcio. Città natale di Trapattoni la parte più verde e residenziale, milanino, si presta bene a una gara veloce sulla corta distanza dei 10km. Dopo i convenevoli con ritiro pettorale, consegna borsa e riscaldamento scopriamo che Formigoni correrà con noi. Dal palco, durante l'intervista, ringrazia direttamente me e Paolo  per la nostra partecipazione dicendo che è un onore per lui correre con noi. Contraccambiamo i saluti tra l'applauso scrosciante dei presenti.

 Ci posizioniamo in zona partenza (foto qui sopra) e aspettiamo lo sparo che arriva puntalissimo. Strano il posizionamento del primo tappeto di rilevamento posto a 300mt dalla linea dello start. Vado in confuzione e resetto il Garmin sopra il tappeto. Mi costerà 300mt di differenza con i cartelli. GRRR (ma chi è il genio che l'ha pensata?). I primi km vanno via abbastanza in scioltezza. si susseguono i sorpassi di quelli che erano partiti davanti e che viaggiavano a 5 al km o che pensavano che forse la gara durava 1km. Al giro di boa capisco che sarà personale anche se ci sarà da soffrire. Nel 6° e 7° km piazziamo due bei intertempi ma subito dopo si accende la spia della riserva. Mi aspettando 3km di sofferenza.

Paolo mi incita in tutte la maniere io per rispondere uso il linguaggio dei sordomuti perchè di fiato neppure l'ombra. A metà dell'ottavo riesco a farfugliare un "più di così non ce la faccio". E' proprio vero che mi devo abituare a soffrire i questo tipo di gare però ragazzi ma chi ce lo fa fare? :-)

Quando leggo ultimo km raschio il fondo del barile e riesco a imbastire pure la volata finale sull'ultimo rettilineo. La foto sotto dimostra che uno dei due è arrivato sorridente e rilassato e l'altro a stento si regge in piedi. Indovinate chi sono dei due?



A parte tutto sono davvero contento di aver cancellato quel personale vecchiotto e poco rappresentativo. Venerdì ci sarebbe Villasanta (10km) all'inizio avevo una mezza intenzione di provarci ad andare sotto i 43 ma forse è troppo vicina. Vedremo.

Buone COrSE a tutti.

24 commenti:

  1. hai grinta e disciplina, puoi arrivare dove vuoi... sei ancora un ragazzo! ;)

    RispondiElimina
  2. complimenti. e ora a quando il prossimo ??

    RispondiElimina
  3. Luca , io per venerdì seguirei l'onda dell'emozione trascorsa, ciao francoscr.

    RispondiElimina
  4. complimentoni, ma non farti trascinare dall'entusiasmo.. aspetta, ricaricati e poi risarà PB facilmente!!! rischi una delusione gratuita!

    RispondiElimina
  5. Alla fine 4'20" doveva essere e 4'20" è stato, dovresti esserne soddisfatto, visto? ;) Ma penso che spendendo meglio le energie lungo la distanza puoi scendere ben sotto i 43', anche nella prossima gara.

    RispondiElimina
  6. Complimenti Luca!!! Perchè forse sono via per il week end però senno una pensata a Villasanta ce l'avrei fatta...come medio per la mo.re s'intende..

    RispondiElimina
  7. *yogi* Dove voglio dici? troppo buono :-)

    *Nino* Ora due mesi tra costruttivo e collinari e poi la prima maratona in ottobre. Se riesco a fine giugno faccio un 5.000 serio.

    *Franco* Si ma se ci ragiono su è troppo vicina!

    RispondiElimina
  8. *Er Moro* Grazie! In effetti credo che non la farò..

    *mauro* Grazie, spero di vedervi partire alla MORE. Villasanta penso di non farla troppo vicina..

    RispondiElimina
  9. PER NINO non riesco a commetare il tuo blog perchè non c'è la possibilità di farlo da anonimo e in queti giorni blogger non mi fa commentare con il mio account.. qui il commento al tuo post : Beh per essere a Monza è un bel tempo. Se avessi fatto milanino andavi sotto i 43 sicuro. Anche perchè la temepratura era ideale sabato! Anche senza personale quando sappiamo di aver corso bene è sempre una grande soddisfazione!

    RispondiElimina
  10. Very good! I pb riaccendono la miccia dell'entusiasmo vero? Sono una ricompensa per le fatiche fatte e uno sprone per fare ancora meglio.Di sicuro non puoi fermarti a 4.20 e andando avanti con gli allenamenti ti accorgerai in modo naturale di quanto poco ti rappresenti.

    RispondiElimina
  11. Bene, ottima gara! E poi torno finalmente a veder correre il Cibulo. Non ce n'è comunque, se vuoi il PB devi soffrire, giusto così, è anche più goduto. Evita Villasanta, troppo vicina, dato che non sei arrivato fresco al traguardo.

    RispondiElimina
  12. quoto Father...le sensazioni che ha descritto sono identiche penso per tutti noi...GRANDE LUCA:-)

    RispondiElimina
  13. Miglioramento mica da poco! Sono soddisfazioni :-)

    RispondiElimina
  14. 80" secondi sono un bel taglio però se senti di essere in forma una settimana per un 10k potrebbe bastare...ma perchè non godersi per un po' sta soddisfazione e ripensarci più avanti ;)

    RispondiElimina
  15. Complimenti x il PB! Dopo gli acciacchi possiamo ufficializzare che sei tornato... Luca is back! ;)

    RispondiElimina
  16. 7°/8° e 9° K sono veramente duri, ricordo anche l'ultima 10K ...ero in catalessi, ma poi arriva la reazione!

    Cusano è un circuito molto veloce, ma tu stai migliorando e migliorerai ancora ...

    Avevo una mezza intenzione di venire anche io a Villasanta, per un fondo lento ...devo però farne 6 prima!

    Complimenti per il PB!!!

    RispondiElimina
  17. bravo luca hai grandi margini di miglioramento , ottimo , e' proprio vero che nelle corte distanze devi soffrire , non sono abituato.....
    p.s ci vediamo a villasanta!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Mi ripeto: tra un paio d'anni leggerai di questo PB e sorriderai ... nulla ha a che spartire con le tue grandi potenzialità .... e okkio ...non lo dico a tutti.

    RispondiElimina
  19. *Father* Hai proprio ragione, più che altro come dici tu, lo vedo come un frutto che raccogli dopo aver seminato, potato, innaffiato e cresciuto la pianta..

    *Oliver* Si è un po' che ha ricominciato a correre Paolo, tra alti e bassi. L'ideale per farmi da lepre. Villasanta non la farò, come dici tu troppo vicina.

    *teo* Grazie socio :-)

    RispondiElimina
  20. *Caio* Vero ma avevo un personale troppo vecchio e decisamente alto..

    *Arirun* Oh se me la godo la soddisfazione :-) Ora due mesi di costruttivo con qualche gara in montagna. Per i personali c'è tempo!

    *Insane* Si guarda un sospirone di sollievo. Non pensavo di migliorarmi subito dopo un mese di stop. Meglio così!

    RispondiElimina
  21. *Hal* Grazie Alberto!

    *Lucky* cavolacci quei tre km sono bestiali. Villasanta non la farò troppo vicina. Ora sono partito con un costruttivo con i nuovi tempi dopo aver sondato con la 10k la nuova soglia.

    *lello* Come dicevo sopra Villasant anon la faccio, troppo vicina (6gg da Cusano). Grazie comunque!

    RispondiElimina
  22. *Giancarloé Prof lei è troppo buono ma spero sinceramente che lei abbia ragione :-)

    *Vale* Grazie che gentile :-)

    RispondiElimina