23 maggio 2011

Villa d'Adda e un bel 4x2000.

Bella settimana di corsa questa, nonostante il caldo opprimente che pervade la metropoli milanese sono riuscito a "piazzare" i miei ultimi allenamenti di qualità in vista della 10km ormai alle porte.

Giovedì sera mi sono sciroppato un allenamento che temevo, un 4x2000 a ritmo gara che da sciocco mi sono sparato dopo soli 90 minuti dalla cena. Coniugare famiglia, caldo e corse non è sempre facile e mai come in questi casi il proverbio o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra! Per la cronaca io mi sono mangiato la miestra e mi sono buttato nelle ripetute.. 

Il mio ritmo gara che imposterò sabato sarà di 4:20, quindi ho cercato subito di memorizzarlo nelle gambe. Riscaldamento ad hoc con 15 minuti di corsa lenta e allungamento muscolare. Dopo la prima serie il Garmin segna 4:14 (troppo veloce.. la pagherò? vedremo..) recupero di 5 minuti di CL (5:10) tra una serie e l'altra e mi sciroppo in sequenza le altre due in 4:18 e 4:19.

L'ultima con progressione finale la chiudo in 4:15. Diciamo che sono soddisfatto a metà. Il bicchiere mezzo vuoto è per il come sono arrivato a correre l'ultima (lingua sotto le suole). Se sono così tirato con un recupero di 5 minuti come farò a reggere tutti e 10km a 4:20?

La parte piena deriva dal fatto che avevo comunque nelle gambe la mezza del lago di Como corsa quasi a ritmo del mio personale con caldo e cena sulla stomaco .. incrociamo le dita e speriamo in un po' di fresco per sabato.


Domenica invece avevo in programma un medio di 10km, ma di correre in pianura con il caldo non ne avevo assolutamente voglia. Opto allora per una 12km collinare che, a detta della mail di presentazione arrivata del mio gruppo "paesaggisticamente notevole". Luogo della manifestazione Villa d'Adda (Bg), con quattro perrcosrsi fattibili: 8,12,16 e 24km.
Si parte ed è subito salita in mezzo ai boschi, non c'è un attimo di tregua per le gambe ma i muscoli regiscono bene. I primi 5/6 km si sale praticamente sempre. Alla divisione tra il percorso dei 12 e dei 18km inizia la discesa in picchiata passando tra cortili e campi.
Si arriva in prossimità dell'Adda dove si puo' impostare un ritmo regolare.

Il tracciato è davvero suggestivo, sopratutto nella parte finale  dove si attraversa l'Oasi di Alberone, importanti la fauna e la flora con la nidificazione di diversi tipi di uccelli. Si corre intorno a uno stagno con canneti pieni di nidi di volatili. Bellissimo poi il passaggio sul ponte di legno (in foto qui a destra) che attraversa al centro l'oasi, con punto di osservazione degli uccelli.
La parte finale è il cossidetto sentiero naturalistico-botanico "Leonardo da Vinci", questi luoghi infatti videro la presenza di Leonardo da Vinci durante il suo secondo soggiorno milanese. L’interesse del grande maestro per il mondo vegetale non fu legato solamente alla sua attività pittorica: egli descrisse molti importanti fenomeni botanici, quali la crescita dei rami, la disposizione delle foglie e dei frutti sugli alberi, l’orientamento verso l’alto dei fusti e quello delle foglie in direzione della luce.

 

Il sentiero si sviluppa interamente lungo la riva sinistra dell’Adda, tra la Colonia Fluviale e la località Alberone. Il percorso, inserito in un contesto di grande suggestione paesaggistica e di notevole valenza ecologica, riveste grande importanza sotto il profilo naturalistico-botanico grazie alla ricchezza degli elementi della flora e della fauna che caratterizzano l’ambiente fluviale, particolarmente nei periodi primaverile e autunnale. Assolutamente da non perdere per chi passa da queste parti.

Pensavo durante il post gara (tra una fetta biscottata e un'arancia) che la corsa mi da la possibilità di vivere luoghi che mi sarebbero rimasti sconosciuti. Per dovere di cronaca segnalo che il riconoscimento consisteva nella scelta di una scopa della vicina fabbrica. Pulizie di primavera in arrivo?

Buone COrSE a tutti. 

11 commenti:

  1. mi sa che c'è un errore oppure non ti seguo: ma la farai a 4'20'' o a 5'20''?!? penso la prima che hai scritto... x forza!!!
    Gran bei posti.. RB direbbe: solo correre può portarti a scoprire il deserto!!!

    RispondiElimina
  2. Da quel poco che ho appreso, se in allenamento raggungo una certa velocità (anche con la lingua sotto le suole) in gara non ho problemi a mantenerla per più tempo e più agevolmente, visti gli stimoli derivanti dalla competizione.Questo dovrebbe aiutarti sabato!

    RispondiElimina
  3. Aver scelto di correre in quell'oasi naturale, penso ti ha rigenerato.

    RispondiElimina
  4. *Er Moro* hai ragione erroe di battitura. Ora l'ho corretto. Decisamente 4:20 :-) RB la sa sempre lunga!!

    *Father* Ue guarda che ti prendo in parola!! Spero solo che non ci sia questa afa altrimenti la vedo dura.

    *Franco* Siii e poi era l'ultimo chilometro, davero dei posti bellissimi!

    RispondiElimina
  5. Visti i tempi direi che ci sei. Credici e preparati a un pochino di sofferenza dal 7° in poi, il 4'20" te lo puoi portare a casa.
    Farà caldo, cerca di idratarti bene durante tutta questa settimana, bevi molto. Vedrai che patirai di meno.

    RispondiElimina
  6. RB non direbbe ... dice !
    4.20 sono per te un leggero punto di passaggio ..vali ben altro.
    Come lo vedresti Montolivo ??

    RispondiElimina
  7. Posti meravigliosi che solo i runners possono godersi appieno... o al massimo anche i ciclisti, và ;)

    Quanto alle ripetute, tieni conto, oltre a quello che ha detto father, che solitamente in gara ci si arriva con scarico lavoro, e quindi in piena forma, non è così con le ripetute. Inoltre, è ben più difficile farle con un recupero così lungo. Il fisico si "addormenta", benché ci dia l'impressione di riposarsi, e con la ripertenza diamo uno strappo al cuore che deve subito risvegliare il fisico, una cosa che in gara non succede. Per tranquillizzarti, posso dirti tranquillamente che io in un 10 km vado sotto i tempi delle ripetute sui 2000.

    RispondiElimina
  8. diciamo che a stomaco pieno non e' semplice , a milanino vali42' , rifìguardo la tapasciata che belle foto e belle zone , adoro quelle corse
    lello ( non mi prende l'account)

    RispondiElimina
  9. Secondo me in gara andrai benissimo!
    davvero bello posto per il collinare: la corsa permette di apprezzare il paesaggio da una insolita prospettiva, e di conoscere nuovi percorsi....

    RispondiElimina
  10. *Oliver* grazie del consiglio sull'idratazione. Se soffrirò solo dal 7km firmo subito!

    *gianca* troppo buono su quello che valgo ma se non ci si fida degli esperti.. Montolivo non mi piace molto lo trovo discontinuo.

    *Grezzo* I ciclisti nell'oasi non potevano entrarci :-) Oh guarda che mi fido del tuo super commento tecnico. Non ci avevo pensato allo sforzo del cuore con gli strappi.

    RispondiElimina
  11. *Lello* Non me lo prende neppure a me l'account. Ma fa lo stesso scherzo anche sul tuo? Per i 42 dove devo mettere la firma?

    *Vale* Siet tutti ottimisti speriamo abbiate ragione :-)

    RispondiElimina