27 febbraio 2012

Riassunto delle puntate precedenti

E' passata molta acqua sotto i ponti dall'ultimo post, una serie di impedimenti correlata a poca voglia di trasformare i pensieri in pixel hanno fatto il resto.

Viaggiavo ottimamente a vele spiegate con la preparazione verso Roma, quando io e la mia famiglia al gran completo abbiamo deciso di condividere una democratica influenza virale che ci ha costretti a due settimane di riposo forzato casalingo.

Il momento non poteva essere migliore e cioè le due settimane cardini di preparazione andate in fumo. Certo poteva andarmi peggio, tipo una settimana prima della gara. Va beh guardiamo il bicchiere mezzo pieno che è meglio...

Ho ripreso a correre giusto tre settimane fa. All'inizio senza forzare, anche perchè le mie gambe non era molto d'accordo con i ritmi pre influenza... Sicuramente sarà capitato anche a voi ma il morale in questi casi finisce sotto le scarpe..

Non curante della mia pessima forma fisica ho deciso comunque di correre la Romeo e Giulietta Half Marathon a cui ero iscritto da un paio di mesi. Avevo voglia di spillarmi un pettorale e di sentire il profumo di competizione.

Devo dire un'organizzazione perfetta con partenza dallo stadio Bentegodi e arrivo in centro in piazza Bra. Parcheggio per tutti con la possibilità di cambiarsi all'interno del palazzetto dello sport adiacente allo stadio.

Qui mentre mi cambio davanti a me scorgo un viso conosciuto. Il mitico Kikko in splendida forma con la canotta della Fulminea.. più in la anche il buon Alvin. Le frecce non le rivedrò più.

La tattica di gara è presto fatta dallo stato di forma. Fino al 15esimo terrò un buon ritmo come test per la maratona e poi mi godrò il percorso nel centro cittadino a ritmo turistico.

Pronti... partenza... via!!! Il serpentone mi trasporta velocemente fino al 5km con un passo da 4:40 regolare. Mi accorgo che il tracciato non è piatto e comporta una serie di falsopiani. In piena trance agonistica alzo gli occhi e scorso il cartello del 15esimo km. Mi domando se il tenente Sulo mi abbia teletrasportato o che io sia diventato un keniano per magia. Invece è semplicemente un tratto che ripeteremo tra una decina di km.

Giusto il tempi di godermi i ponti sull'Adige e i passaggi nel centro di Verona ripercorro il vero 15esimo km. Il fiato c'è ma le gambe cominciano a scricchiolare come previsto.

Riuscirò a tenere l'andatura ancora per un paio di km. Gli ultimi 4 me li godo a velocità di crociera 4:55 con un passaggio mozzafiato dentro l'Arena di Verona. Vado a guadagnarmi la medaglia ricordo con un onesto 1:41.03 senza infamia e senza lode.
Nel pacco gara una discreta maglia tecnica, peccato aver scelto la taglia M che secondo me è una XL. Ma gli organizzatori dovrebbero sapere che chi corre di solito non è in sovrappeso o sbaglio?

Dopo il ristoro ci stringiamo come sardine nel bus che ci riporta al palazzetto per una meritata doccia tiepida e il ritorno a casa.
In prospettiva se penso a due mesi fa è un crono deludente. Ma dopo l'influenza pesante sono soddisfatto.

Domenica ho corso il lunghissimo da 34 km ma questo merita un altro post.
Roma è decisamente più vicina!

Buone COrSE a tutti.

21 commenti:

  1. Romeo and Juliet half Marathon? ma che cazzo di nome è?
    Vabbè.
    Avanti così Luca! Esco anch'io da influenza + sovrainfezione alla gola curata con antibiotici. L'importante è far finta che non sia successo nulla.
    Guai trovar alibi nella convalescenza. :-))
    Bhe, non sempre funziona..
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. sempre meglio finire in progressione, ma son l'ultimo che può dirlo (media cmq ottima)... ;)) nel caso, sappi che a ostia siamo bravissimi a riciclare le maglie... :P

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco, il capitolo influenze lo abbiamo scritto anche noi. Mi pare che non ti debba proprio lamentare: ottimo risultato! Aspetto di sapere del lungo...

    RispondiElimina
  4. Ti vedo bene nel passaggio dentro l'arena chissà che faccia avrai col colosseo alle tue spalle tra un mesetto ;)

    RispondiElimina
  5. ...ci vediamo a Roma allora...!!!
    Complimenti per la mezza, nonostante l'influenza.

    RispondiElimina
  6. Ci arriverai in crescendo di condizione... forse passare in 1h e 44 potrebbe sembrare velleitario ...ma nella vita i miracoli avvengono e Roma è il palcoscenico ideale per crederci.

    RispondiElimina
  7. Con preparazioni che partono da così lontano il rischio di uno stop è sempre dietro l'angolo. Mi pare però che ti sia ripreso alla grande: i fili della condizione non si sono spezzati.

    RispondiElimina
  8. *Hal* Sul nome stendiamo un velo pietoso.. Hai ragione al 100% sull'alibi.

    *Yogi* Ne terrò conto sulle maglie. Per quanto riguarda la progressione hai ragione pienamente.

    *Caio* quest'anno ha risparmiato pochi. Presto on line il lungo!

    RispondiElimina
  9. Come dici tu guarda il bicchiere mezzo pieno. A me nel 2010 capitò giusto la settimana della gara (amsterdam)....ci andai lo stesso e fu uno dei giorni più difficili di tutta la mia vita...

    RispondiElimina
  10. *Nino* In effetti è proprio dietro l'angolo!

    *Arirun* C'è il trucco avevo visto il fotografo e ho fatto finta di essere fresco :-)

    * Marco* Sarà un piacere conoscerti!

    RispondiElimina
  11. *Gianca* Non vorrei finire allo spiedo come a Venezia. Ti dirò che preferisco un 3:35 con il sorriso che amare conclusioni

    *Father* In effetti troppo lontano. Per la prossima autunnale farò solo le canoniche 12 settimane.

    *Mauro* L'anno scorso ero iscritto a Roma e mi sono infortunato dieci giorni prima.. incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  12. dopo l'influenza un bel rientro,dai sei in dirittura di arrivo , Roma ti aspetta.

    RispondiElimina
  13. Sono curioso del lungo, aspetto il post ;)
    Comunque la forma c'è malgrado l'influenza che oramai è solo passato.
    Pochi giorni al via!

    RispondiElimina
  14. Ci si vedrà a Roma a questo punto! :-)

    RispondiElimina
  15. *Franco* Il peggio è alle spalle. Spero con lo scarico di guadagnare con la forma.

    *Master* Arriva arriva il post..

    *Traps* Contaci!

    RispondiElimina
  16. CIAO ben tornato.....di corsa!!!
    Molla sto asfalto e vieni a fare una scampagnata da ste parti!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao caro,riesco a scrivere solo ora,dopo Verona sono stato via una settimana per lavoro,poi sono andato a Roma a correre ancora e adesso sto preparando il post di tutto e ne approfitto per salutarti,sono stato veramente contento di trovarti li a Verona,speriamo di riuscire presto a rivederci per parlare ancora un po...vai tranquillo che a Roma farai un figurone...ricordati però di stare tranquillo nella prima metà di gara...pensa ad arrivare bene poi guarderai il tempo finale:-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. dai luca che stai recuperando terreno visto anche l'ultimo lungo direi che roma fa meno paura

    RispondiElimina
  19. *Patty* Dopo Roma farò un pò di trail promesso!

    *Kikko* Ma non ti preoccupare ci mancherebbe. E' stata davvero una bella sorpresa trovarti li Verona proprio davanti a me! Per Roma l'esperienza di Venezia mi ha insegnato qualcosa!

    *Lello* Si dai questa settimana va decisamente bene.

    RispondiElimina
  20. Arrivato dietro di poco,peccato... Di solito prendo la L am mi hanno rifilato una M e per una volta mi è andata di c**o.. :D

    RispondiElimina