5 marzo 2012

Lungo? Direi bene!

Domenica scorsa uno degli allenamenti cardini è andato in cascina.

Dopo Verona davanti a me si prospettava il temuto lungo con il punto interrogativo della tenuta dato che 30km li avevo percorsi solo prima dell'influenza taglia gambe.

Mai occasione fu più ghiotta di una delle non competitive in calendario con il mio gruppo podistico il gpg88. Destinazione Crema, frazione San Bernardino, dove era previsto un percorso da 30km. Merce rara!

In compagnia dell'amico Diego puntiamo il muso dell'auto a sud e puntuali arriviamo in zona partenza. La mattina si presenta fredda ma decido comunque di partire leggero la temperatura si alzerà sicuramente.

I primi km trascorrono tranquilli tra le campagne di Crema, è davvero una giornata perfetta per correre e la dimostrazione sta nel fatto che la prima volta che guardo il Garmin siamo all'ottavo km. Ho deciso di partire tranquillo per aumentare poi man mano l'andatura e finire possibilmente sotto il ritmo gara: ho bisogno di fiducia per Roma... primi 10km media 5:16.

Poi è un crescendo lento e costante dell'andatura. Il secondo terzo di gara va via a 5:12 considerando comunque che ho bevuto ad ogni ristoro fermandomi e non correndo. Ho anche testato i gel (due mini pack da 25ml) che ho tollerato benissimo.

Le campagne e le fattorie intorno a noi offrono un bello spettacolo. Corro rilassato e senza patemi.

Passo i 21km e decido di aumentare l'andatura, ne risulterà l'ultima parte di gara costantemente intorno ai 5 min al km con qualche passaggio a 4:55.

Al 30esimo, finito il percorso riparto per aggiungere 4km finali che farò in solitaria. Chiudo con una media di 5:11 considerando 4 ristori e un pit stop fisiologico sono davvero soddisfatto.

La settimana non si è fermata al lungo. Ho inanellato altri 5 allenamenti uno dopo l'altro per un totale di 72km (lungo escluso).

Davanti a me ora c'è solo scarico. Vado a Roma con la coscienza a posto e sapendo di essermi allenato come si deve. Chi vivrà ops correrà vedrà :-)

Buon COrSE a tutti.

14 commenti:

  1. alla faccia, stai un pezzo avanti! la tua capacità di recupero dice tutto.....

    RispondiElimina
  2. puoi essere più che ottimista. guarda anche l'inter...nonostante tutto ieri ha pareggiato!! :-)

    RispondiElimina
  3. Perfetto, la battuta di arresto alla fine sarà prodroma per un gran risultato. La forma crescerà e gli anticorpi che hanno lavorato tanto ti proteggeranno perfettamente nei prossimi giorni.
    Sei un cavallo di razza... si parte a 4.55 e devi(ho detto devi) tenere fino al traguardo.

    RispondiElimina
  4. *Nino* A parte l'influenza è stato davvero piacevole preparare questa maratona.

    *Yogi* Speriamo nella capacità di correre per 42 km e rotti !

    *Mauro* Ieri punto salvezza in cascina. Il 18 punto alla zona europa :-)

    RispondiElimina
  5. *Gianca* 4:55 troppo ambizioso. A Venezia ci ho rimesso baracca e burattini. Vorrei arrivare con il sorriso questa volta :-)

    RispondiElimina
  6. Luca rispondi attentamente alla domanda seguente (senza avere fretta, pensaci bene!):
    ...se il lungo lento l'hai fatto a 5,11 di media, quanto lento è stato rispetto al ritmo gara? :)

    RispondiElimina
  7. Prestazione e recupero pos malattia è buono. dai Roma ti aspetta.

    RispondiElimina
  8. Non ho parole, quantità e qualità encomiabili... che invidia... :-)

    RispondiElimina
  9. Ginko, non hai scelta...nella vita come direbbe Bress si va sempre all'attacco.

    RispondiElimina
  10. *Master* La risposta è che potrei correre per le 3 29 ma io ho ancora Venezia negli occhi.. vediamo come mi sveglio il 18

    *Franco* Che mi aspetta è tacito bisogna vedere il crono però se mi aspetta :-)

    *Giuseppe* Com'è che io devo allenarmi 5 volte a settimana per avere discreti risultati e tu con due allenamenti sei vicino al muro delle 3 ore? :-)

    *Gianca* Il Trap non sarebbe d'accordo!

    RispondiElimina
  11. con un lungo cosi do ragione a rb .....parti metti pilota automatico e il gioco e' fatto..............c'e la puoi fare .. i 210 minuti sono alla tua portata

    RispondiElimina
  12. sono d'accordo con gli altri...certo che quel gatto ha corso più maratone di me..quando si parla di lunghi salta fuori spesso ;)

    RispondiElimina
  13. Allora la parte scomoda della preparazione è alle spalle,sogna l'arrivo e gestisci bene la discesa verso Roma.. ;)

    RispondiElimina