7 maggio 2010

24x1 ora in pista I'm Ready


Ecco l'immagine dal satellite della pista di atletica di Peschiera Borromeo dove da domani mattina si svolgerà la 24x1 ora in pista.

Appena ho saputo di questa gara a cui il GPG'88 partecipava come gara obiettivo, insieme con Paolo "Cibulo" abbiamo deciso di parteciparvi.

Per me sarà la prima gara su un percorso breve . Nella mezz'ora in cui mi cimenterò sul tartan il mio obiettivo è coprire una distanza di 7km.
Di conseguenza la media che dovrei tenere è di 4:17 considerando che è "solo" mezz'ora spero di non aver problemi e/o di scoppiare clamorosamente.

Ieri ho partecipato all'ultima sessione di allenamento comunitario in cui abbiamo percorso come richiamo 8km a 4:22 di media e non ho avuto problemi di tenuta ne fisica ne di fiato. Se tanto mi da tanto... Abbiamo poi chiuso con 7 ripetute da 100mt con recupero dinamico.

La strategia di gare che vorrei tenere è partire con un 4:20 al km per la prima parte di gara e andare in progressione.
Sono troppo conservatore forse?

Una mini strategia potrebbe essere con i seguenti passaggi al km:
4:20; 4:20; 4:15; 4:15; 4:15; 4:10; 4.10
Il che dovrebbe permettermi di stare appunto appena sopra i 7km.

Non ragiono sui giri di pista perchè mentalmente sono abituato a guardare i km e credo che anche da un punto di vista della "noia" di dover contare ogni giro sia meglio.

Le previsioni sono buone sia per la temperatura (alle ore 14 danno 16 gradi) che per la pioggia che non dovrebbe presentarsi.

Sarà anche un ottimo test in vista della mia prima 10km in quel di Saronno di Sabato 15 maggio a cui mi sono iscritto proprio oggi.

Gli ingredienti ci sono tutti per una bella esperienza!!

2 commenti:

  1. Nelle gare in pista non esiste il passaggio al km esiste solo il passaggio a giro.
    Tu prova a stare sul 1.42

    RispondiElimina
  2. Giancarlo sei un maghetto ho girato a 1,44 di media!

    RispondiElimina