10 maggio 2010

24x1 ora in pista: l'appartenenza a un gruppo!




Ho scelto appositamente come prima immagine quella del mio gruppo podistico il GPG' 88 di Gorgonzola fatta prima dell'inizio della gara, perchè credo che sia la degna rappresentazione della manifestazione podistica della 24x1 ora a Peschiera Borromeo a cui ho partecipato insieme a Paolo "Cibulo" che ringrazio per le foto e per il video che ha fatto.

Ho letto diversi commenti degli amici blogger su questo tipo di gare: chi parlava di corsa da criceti, chi della noia nel correre in circolo, chi del fatto che la pista non è piacevole come una corsa su strada e via discorrendo. Ci sono anche poi, naturalmente, invece chi vede queste gare come delle belle esperienze.

Il mio punto di vista è semplice, ho sempre pensato alla corsa come uno sport prettamente individuale. Ci si prepara infatti per mesi per un obiettivo da raggiungere, che puo' essere un PB o una nuova distanza su cui cimentarsi. Spesso e volentieri gli allenamenti sono fatti in solitudine perchè è davvero difficile trovare qualcuno con una tabella compatibile alla nostra e sopratutto con cui conciliare gli orari. Ci si ritrova quindi a gareggiare magari partendo con qualche amico per poi ritrovarsi gioca forza a gareggiare soli contro noi stessi.

Per me che provengo dal calcio, sport prettamente di squadra, è stato forse la più grande differenza a cui mi sono dovuto adattare. Beh sabato scorso non è andata così. Correre per un obiettivo personale è una cosa, per un obiettivo comune decisamente un'altra.

Si hanno delle responsabilità in più perchè si è consapevoli che il proprio risultato personale influierà,se pur minimamente, in quello di squadra.

In sintesi ho rivisto nel cambio di staffetta tra Paolo e me e quello tra il sottoscritto e Federico come un vero e proprio "passaggio della palla" andato a buon fine.

Il tifo dei compagni e dei familiari (Barbara con i miei due gioielli Alessandro e Leonardo che urlava a squarciagola "bravo papààà sono momenti impagabili) che incitavano a bordo pista inoltre mi ha fatto rivivere qello che mi manca più del calcio: l'atmosfera goliardica dello spogliatoio!
Ringrazio per l'impegno e il tempo dedicato il "press" Pierangelo Gargantini e il D.T. Luca Uggè che non si sono risparmiati ne in consigli ne nell'organizzazione.
Riporto qui una mail inviata proprio da Luca Uggè a tutti i partecipanti:
Ancora con quell’ attimo di panico che precede la certezza della felicità che colpisce ognuno di noi in momenti speciali dico : GRAZIE quelli che..
Hanno pensato di non potercela fare..
Hanno dato tuttoHanno sofferto per lunghi minuti sperando che passassero velocissimi ..
Hanno visto passare il giorno e la notte ..
Hanno visto sorgere il sole correndo ..
Hanno riso ..
Hanno strappato un sorriso a chi per un attimo era serio…
Hanno urlato e incitato ..
Hanno dato il tempo dei passaggi di ogni giro di pista..
Hanno cucinato per ore ..
Hanno sonnecchiato sbirciando ...
Hanno lavorato per montare un palco scenico lungo 24 ore..
Hanno messo un ricordo bello in più nel proprio baule..
Hanno condiviso uno dei 365 giorni dando se stessi …Hanno………………………………………………………………
Anche le cose semplici possono diventare speciali….
Sono io che ringrazio Voi tutti per aver partecipato
La frase più bella di cui ne farò tesoro nel susseguirsi di e mail è : L’anno prossimo ci saremo ancora…

Tornando alla prestazione podistica la mia parte era correre mezz'ora visto l'orario pomeridiano e comunque ancora la mia non ottima tenuta sull'ora a velocità sostenuta.

Risultato finale ho percorso 17 giri in 29' 44" coprendo una distanza di 6,8 km alla media di 4.22 al km e di 1:44 al giro.

Ho avuto un piccolo calo tra il 12esimo e il 14esimo giro e per via del caldo che è letteralmente scoppiato in quel frangente (20 gradi) ma sono soddisfatto anche perchè non ho mai corso in precedenza a questa velocità.
Ora spero di ripetermi alla 10km di Saronno dove punto di tenere una media di 4:25 al km.


Buone COrSE a tutti



8 commenti:

  1. ...ti capisco eccome, proprio l'altro anno ho cambiato società perchè ne cercavo una più unita, che facesse "gruppo". Certo, quasi impossibile allenarsi assieme, vado sempre nei ritagli o a orari improponibili, ma i legami personali che si creano come sottofondo allo sport sono tutt'altro che indifferenti...
    Bella prestazione in pista, buone corse!

    RispondiElimina
  2. Le società che fanno gruppo ce ne sono poche e quelle che ci sono sono le migliori e forse sono anche quelle dove ci divertiamo di più. Io nel mio Gruppo Podistico Cai Pistoia mi trovo benissimo perchè è un GRUPPO di Amici che hanno la stessa passione e non pensano ai tempi ma all'arrivare ad ogni traguardo felici e soddisfatti,darsi una mano negli allenamenti, incoraggiare il proprio compagno e perchè no anche lìavversario, questo è essere Gruppo.
    Poi il Nome del tuo Gruppo è forte, Gorgonzola....bellissimo.
    Bravo poi in pista, non è facile correrci, a me poi non piace molto.

    RispondiElimina
  3. Bel post Luca, e confermo tutto sul GPG, anche se non sono un "frequentante" come te.
    Grande gruppo.

    Il momento del cambio è stato bello...arrivavo rapido e mi ricordo che ti cercavo con lo sguardo per vedere dove eri...un bel cinque e via. Forte.

    Per quanto riguarda la tua prestazione è andata bene, sicuramente avevi anche un bel margine, ma devi prendere coscienza della tua forza e rischiare un po'. Continua così.

    RispondiElimina
  4. Che bella esperienza! Sono d'accordo con te su tutto, anche io prima di iniziare a correre ho giocato 6 anni a calcio ......

    Stravedo per la pista anche se l'ora non mi piace per nulla! Certo correre per il gruppo è impagabile.....
    Appena arriva l'inverno attacca le campestri e vedrai che spesso farle con la squadra.....

    RispondiElimina
  5. Luca, un consiglio...quando programmi un post ricordati quando decidi di pubblicarlo di "aggiornare" manualmente la data e l'ora del post...sennó nel Blogroll viene pubblicato come di X giorni fa (il momento originale nel quale hai cominciato a prepararlo e non quello in cui decidi di pubblicarlo)...e la gente non lo vede con la stessa facilita´perché ovviamente rimane "indietro". ;)

    RispondiElimina
  6. *Paolo* Grazie per l'info sugli orari di pubblicazione non lo sapevo! In effetti parto sempre pianuccio ho sempre timore di piantermi. Vedrò di migliorare questo aspetto!

    *MyVale* A me è andata bene con il gruppo ci ho azzeccato subito :-)

    *Franca* Il nome del gruppo prende noma dal paese dove è situato. Gorgonzola infatti è un comune!

    *Lucky* Ah anche tu prima delle scarpe da running avevi quelle con i tacchetti beh allora credo che tu capisca quello che ho scritto.
    Sulle campresti avevo già in nota di farle!

    RispondiElimina
  7. niente male come inizio, ma la prova del 9 è sull'ora intera... ;) per me già vali 34 giri.....

    RispondiElimina
  8. *yogy* Sarà per l'anno prossimo ho un intero anno per allenarmi. Per ora penso alla mia prima 10K!

    RispondiElimina