21 maggio 2010

Ma quanto sei dimagrito?

Stamane ho incontrato un ragazzo che ha disputato con me l'anno scorso un campionato di calcio serale, l'ultimo a cui ho partecipato prima di dedicarmi completamente al running.

Dopo i primi convenevoli è partita la SOLITA frase/domanda che mi viene fatta da persone che non vedo da qualche mese: Luca ma quanto sei dimagrito??? Se la frase finisse qui non ci sarebbe nulla di male invece solitamente è seguita da un: non sei stato bene? Ma che viso scavato che hai.. ecc.. ecc..

Per non parlare dei parenti anziani!!! Cose del tipo : non dimagrire più perchè poi ti si segna il viso e ti imbruttisci!

Ora io non sono anoressico.. ho raggiunto il mio peso forma di 72kg per un altezza di 1,80 cm esatti. Certo c'è da dire che giusto a febbraio del 2009 avevo toccato quota 83,5 kg per cui fisicamente si notano i quasi 12 kg in meno. Apro una parentesi praticamente indossavo una 50 e ora sono tra la 46 e la 48 e il mio guardaroba e di conseguenza il mio portafoglio ne hanno risentito parecchio! E poi dicono che la salute paga.. GRRRRR

La maggior parte dei kg li ho persi grazie alla corsa e a qualche accorgimento a tavola, tipo poche bevande gassate, molta meno birra e condimenti rivisti ma per il resto, per mia fortuna, mangio quello che mi pare.

La conclusione di tutta questa faccenda è che la maggior parte delle persone pensa che l'essere magri sia un problema di salute. Io mi chiedo ignoranza o gelosia?

Buone COrSE a tutti.

10 commenti:

  1. e qui sfodero la mia saccenza.... ;) 'a tavola non si invecchia' all'origine aveva il significato opposto! lasciali parlare, snelli e bello (sigh)!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, praticamente la mia stessa situazione. Da circa 7-8 mesi mi dedico completamente al running. Sono 184cm x 73 Kg e l'estate scorsa ne pesavo 84. Io mi sento benissimo e le analisi lo confermano. Secondo me non si tratta nè di invidia nè di gelosia, ma di un concetto sbagliato riguardo la definizione di magro...
    Sapessi parenti e amici: "Ma quanto sei dimagrito?", "Ma stai bene?" ahahahah

    RispondiElimina
  3. *yogy* Mi piace come slogan lo adotterò :-)

    *walter* Benvenuto! Hai decisamente avuto il mio stesso iter. Concordo pienamente con quello che scrivi. E' questione di cultura.

    RispondiElimina
  4. ah ah .. avevo fatto un post uguale tempo fa... ridici sopra e digli che mangi come o piu' di prima , solo che corri.. cosa che chi ti vede magro molte volte non fa... ;-)

    RispondiElimina
  5. stessa cosa pesavo 91 kg a marzo 2009 e ora 75 e rotti come quando avevo 23 anni e giocavo a calcio....me ne han dette di tutti i colori; sei fortunato a ttrovare quelli che ti chiedono se sei stato male, sono i migliori, i più comici!!!!!!

    RispondiElimina
  6. A me alla fine davano persino ordini:
    ADESSO BASTA EH!
    Per i parenti anziani parlerei di sincera ingenuità e preoccupazione, più che di ignoranza, per gli altri un bel mix di invidia e ignoranza!

    RispondiElimina
  7. concordo con Filippo per la parte anziani: pagano il gap generazionale (purtroppo inculcato da un periodo dove la pagnotta era dura procurarsela) dove il bambino grasso che fa il bis a tavola è più IN SALUTE di quello magro che mangia solo il necessario....
    Per il resto...sicuramente invidia!!

    RispondiElimina
  8. *Ercole* Sugli anziani è verissimo, c'è di base un passato di povertà che porta a pensare che una persona in carne stia meglio. L'ho notato anche io!

    *Filippo* Al battesimo di mio figlio un amico di famiglia sui 60 anni mi ha detto: "Adesso basta dimagrire perchè altrimenti diventi brutto".

    RispondiElimina
  9. il bello è che te lo dicono convinti :D Beata ignoranza :D

    RispondiElimina
  10. *Paolo* In effetti ci credono proprio alle loro osserazioni :-)

    RispondiElimina