16 maggio 2010

Running day di Saronno: la mia prima 10K !



Finalmente è arrivato anche l'esordio sulla distanza fatidica dei 10K. Ho scelto la corsa del Running day di Saronno in sostituzione di Milanino sotto le stelle primo perchè precedeva di un giorno come data la mezza di Cerusco sul Naviglio a cui mi sono iscritto e poi c'è una certa partita quel sabato sera che aspetto da un po' di anni :-)


Ma veniamo alla corsa, durante la giornata ho ritirato il pettorale in compagnia della famiglia per poi tornarci la sera da solo visto che la partenza era prevista per le 21. Il percorso, cittadino, consisteva nel ripetere tre giri uguali con i passaggi cronometrati ogni volta. Dato che si svolgeva nel centro storico era molto "nervoso" con svolte rapide e improvvise. Belli alcuni punti dove diverse persone assiepate dietro le transenne facevano un bel tifo. In prossimità dell'arrivo sopratutto scrosciavano applausi per tutti i partecipanti.


Il mio obiettivo era di avere un tempo finale intorno ai 45 minuti percorrendo quindi la distanza a una media di 4:30. Il risultato è arrivato con un buon (per me) real time di 44:40.


Ho cercato questa volta di non partire al risparmio ma di mettermi subito in media grazie anche a un buon riscaldamento. Il primo kilometro nonostante il traffico se ne è andato a 4:22 migliorato subito dopo con un ottimo 4:12. E' qui forse che ho fatto un piccolo errore di tattica rallentenado per paura di scoppiare alla fine piazzando i due successivi a 4:29. Devo anche dire che il giro non era omogeneo come difficoltà, infatti la parte finale di ogni giro presentava una pendenza positiva che si pagava con qualche secondo.

Nel quinto kilometro sono tornato a tirare con 4:12 e tenendo poi con due passaggi a 4.22.


Negli ultimi tre kilometri ho sentito un po' la stanchezza dopo aver piazzato un 4:26 pensavo di avere la progressione nelle gambe e ho tirato il penultimo a 4:18 pagando però sull'ultimo giro con un 4:32 che potevo forse con la determinazione fare meglio.


In sostanza però sono contento del risultato dato che comunque era la prima gara su questa distanza e credo che l'esperienza di condotta conti molto.

Ora mi ripeterò tra tre settimane alla 10K della corsa delle cascine di Villasanta. Li cercherò di migliorami in compagnia della lepre Paolo "Cibulo"



Qui di seguito i dati ufficiai riportati sul sito SDAM


LUCA SALERNO
G.P. GORGONZOLA '88
Tempo Ufficiale 44:51.90
Tempo Reale 44:40.65


Rilevamento Km Tempo parziale media pos.


Primo Pass. 3.3 14:36 14:36 4'25" 173
Secondo Pass. 6.66 29:37 15:00 4'28" 166
Finish 10.0 44:40 15:03 4'30" 166


Media 4.28
Piazzamento Assoluto 166
Piazzamento Categoria MM35 28
Pettorale 36

13 commenti:

  1. alla faccia, ci ho messo anni per correre i 10k in 44'! hai tenuto bene, anche se è preferibile chiudere in progressione....

    RispondiElimina
  2. bravo Luca, buona prestazione!
    Hai fatto bene a non partire il risparmio! E' vero che arrivare in progressione e' indicativo di buon margine ma credo tu abbia fatto bene cosi' a cercare di tirare nei km in cui ti sentivi bene. Nelle 10k qualche rischio te lo devi prendere se vuoi capire che margini hai.
    Ad ogni modo, son convinto che gia' a Villasanta gli toglierai un bel po' a questo tempo. Avanti cosi' ;)

    RispondiElimina
  3. Beh correre sotto i 45' è il primo grande STEP! Andare a 4'30" per 10K non è facile e occorre essere ben allenati...ricordo ancora che soddisfazione a Zeloforamagno nel dicembre del 2007!

    Ora vedrai che scendere non sarà facilissimo, ma con allenamento e costanza potrai puntare anche tu al FANTASTICO 4! Sono 4'41" che devi mettere nel mirino!

    RispondiElimina
  4. Però forse se chiudevi in progressione era meglio, ma te lo sei detto da solo...ottima gara per essere la tua prima 10 km.

    RispondiElimina
  5. BRAVO!! Complimenti per il tuo esordio su 10 km!

    RispondiElimina
  6. *yogy* Hai ragione ma sono partito subito forte perchè, oltre al tempo sui 10k, volevo avere una base cronometrica per poter impostare le prossime tabelle.

    *Paolo* Gracias! Per Villasanta miro a stare sotti i 44 vediamo :-)

    *Franca* Ti ringrazio ho peccato di inesperienza in effetti.

    *Vale* Essendo un esordio tutto andava bene sarebbe cmq stato PB :-)

    RispondiElimina
  7. *Tyler* Sono così spaventoso in foto ? :-)

    RispondiElimina
  8. bella media proverò a tenerla per la mia prossima 10k il 30 maggio......riguardo al parlare a 4'18"............si fa per dire era più che altro il mio socio che parlava io rispondevo senza fiato ;.)))

    RispondiElimina
  9. *Patty* Io la prossima 10k la corro il 4 giugno! Ci credo che il Pimpe parla tranquillo a quella velocità :-)

    RispondiElimina
  10. complimenti per il risultato.
    io ho corso l'edizione "0" con un tracciato differente (5 giri da 2km). bella corsa. e ora visto che ci sei, sempre se non sei un interista, ti potrei consigliare la 10k di monza che si terra sabato 22 maggio alle 21.00. due giri del centro. secondo me, senza niente togliere a quella di saronno, molto più bella.

    RispondiElimina
  11. Bravo Luca, ottimo esordio! Con un po' di esperienza in più riuscirai a gestire meglio queste gare e arrivare in progressione, o comunque senza cali.

    RispondiElimina
  12. *Nino* Grazie! Ehm stasera ho un impegno inderogabile in effetti :-) Avevo in programma Milanino sotto le stelle da correre con Paolo Cibulo e ho rimandato al 4 giugno corerò a Villasanta! Comunque grazie per la dritta!

    *Oliver* Benvenuto e ti ringrazio per il messaggio. Cercherò di arrivare in progressione già alla prossima gara il 4 giugno a Villasanta.

    RispondiElimina