26 maggio 2010

Trovato l'anello mancante!

Ormai è più di un anno che molti degli allenamenti settimanali li percorro nei pressi di casa mia. Penso che molti di voi facciano lo stesso, certo alcuni hanno la fortuna di abitare in posti vicino alle montagne e/o in zone collinari.

Noi poveri padani abbiamo invece poche scelte. Man mano poi che si prosegue con l'avventura della corsa i percorsi diventano quotidiani e li impariamo praticamente a memoria e a volte rasentano la noia.

Il fatto più antipatico è dover percorrere magari dei percorsi brevi molte volte oppure dover fare delle strade e ripercorrere le stesse anche per il rientro.

Stanco dei tragitti abituali complice il caldo e l'estate ieri ho imbucato un sentiero che non avevo mai fatto prima che si inoltrava in mezzo ai campi della campagna dell'hinteland milanese.

Senza pensare a dove mi avrebbe portato mi sono goduto il paesaggio nuovo e la frescura dei canali di irrigazione che fluivano al mio fianco.

Campi coltivati, boschetti che mi regalavano un po' di ombra e cascinali sono stati il contorno della prima parte del percorso. Naturalmente non potevano durare all'infinito e sono sbucato quindi in una zona residenziale che mi è sembrata ad un certo puntofamiliare. Ero arrivato infatti senza saperlo vicino al centro sportivo di Carugate dove atraverso un'altra strada ogni tanto ci vado per percorrere i lunghi.

Ho fatto uno più uno e ho praticamente congiunto le due strade trovando un percorso ad anello di 10km! Da questo link è possibile vedere il percorso: http://connect.garmin.com/activity/34603751.

Qui di seguito gli allenamenti ettimanali in vista della 10K di Villasanta del 4 Giugno:
(il lunedì sostituisce la domenica in quanto dopo la festa notturna dei campioni d'Europa non ero in grado di correre ih ih ih)

MAR - CL 13km media 5:04

GIO - 2 km risc + 10 serie 300mt
4.01 - 3.50 - 3.37 - 3.36 - 3.41 - 3.53 - 3.54 - 4.06 - 4.10 - 3.53 - (recupero 1.25' media 5.00)

VEN - CL 10km + 5 ALL media 5.07

LUN - Progressivo 1 km risc a 5.27 + 2 km a 5:00 + 2 km a 4:50 + 1 km a 4:40 + 3 km a 4:30 + 1 km defaticamento 5:21

Totale settimana: 41 km




9 commenti:

  1. eh eh impagabile avere il proprio giro! Quando ho iniziato correvo sotto casa, lo faccio ancora qualche volta, ma per la pista vado al XXV Aprile o al Giuriati ...

    Il mio primo giro battezzato il giro di Cusago dei 10 era appunto 10K e lo facevo in 52' ...ricordo la prima volta, sono tornato a casa e ho vomitato dalla fatica ...

    Il bello poi è migliorarsi e arrivare a tempi che nemmeno immagini ....

    RispondiElimina
  2. bello il progressivo.........
    vieni dalla mie parti a correre c'è un sacco di verde............non sei così lontano!
    noi saremo a questa prossimamente:
    http://www.podisticaarona.it/lagoni/
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. uhelà, come siamo bucolici.... :)

    RispondiElimina
  4. io passo spesso a Carugate ad un bivio che indica Caponago in effetti, di solito vado dalla parte opposta verso Cernusco, ma prima o poi lo prendo e provo a venire dalle tue parti.
    Vai benone per il resto! Un consiglio, per gli allenamenti brevi tipo 300mt in genere si indica il tempo totale, non il passo al km che su una distanza così breve è poco indicativo ;)

    RispondiElimina
  5. spesso correndo prendo strade che non conosco giusto per variare , sai anche la testa vuole la sua parte.
    Allora ci si vede a Villasanta??
    Quasi sicuramente ci sarò anch'io in fondo al gruppo vedrai un pelatone ecco quello sono io.

    RispondiElimina
  6. * Lucky* Io l'ho scoperto troppo tardi mannaggia altrimenti i miglioramenti sarebbero stati vistosi come dici tu!

    *yogi* Dici? Mmm mi devo dare una regolata :-)

    *Patty* Ho guardato il sito, belle la gara ma quel giorno sarò al mare in toscana!

    *Paolo* Dove dico io è vicino al centro sportivo di Carugate dove dentro c'è anche un anello di 1 km da poter fare correndo. Grazie per la dritta in effetti non mi passava più riportare tutti i passaggi!

    *Osso* Si si io ci sarò con Paolo Cibulo magari ci mettiamo d'accordo di trovarci prima così ci salutiamo!

    RispondiElimina
  7. si, lo so...ci vado anche io dentro quell'anello...giusto ieri mattina prima di andare in ufficio un bel 11x400 :)

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    Dalle mie parti la noia del percorso sempre uguale non esiste. A pochi passi ho una salita di circa due chilometri buona per le ripetute, altrimenti posso imboccare sentieri sterrati,per campi o boschi, oppure strade asfaltate relativamente poco frequentate.

    RispondiElimina
  9. *Paolo* immagino tu conosca ogni via e sentiero su una circonferenza di 35 km da casa tua :-)

    *Fathersnake* Le fortune tutte agli altri :-) Mi consolo con le tapasciat della domenica che per fortuna cambiano sempre!

    RispondiElimina