14 giugno 2010

10K di Villasanta mi sento un gambero.


Posto con una settimana di ritardo dato che rientro da una bella settimana di vacanza in toscana la cronaca della mia ultima fatica agonistica in quel di Villasanta (MB).

Su suggerimento di Paolo (Cibulo) mi ero iscritto qualche settimana fa a questa veloce 10Km a numero chiuso. I tempi delle scorse edizioni erano di tutto rispetto quindi ideale per cercare di migliorare il 44' 40" di Saronno di un mese fa.

Ci rechiamo al ritrovo dove conosciamo Mauro (Maurob2r) e Lello (HardStyle) con cui ci siamo dati appuntamento al ritiro dei pettorali.

Fa l'esordio anche la nuova canotta dei Blogtrotters come evidenzia la foto :-)



Dopo qualche chiacchiera scambiata al mini raduno dei blogtrotters e il riscaldamento ci posizioniamo alla partenza. Qui incontro un mio cliente che scopro runners da molti anni.. della serie il mondo è proprio piccolo.

Sembra tutto perfetto, compagnia, circuito veloce, non molti corridori e tutti veloci quindi di sprono per migliorarsi.. dico sembra perchè la perfezione non esiste: è calato infatti un caldo improvviso che comprometterà la prova del sottoscritto insieme a una preparazione non proprio mirata per questa gara.

La tattica era semplice, cercare la regolairtà per 3/4 di gara per poi andare in progressione negli ultimi km. Per regolare intendo 4.20 4.25 al km che mi avrebbe permesso una proiezione finale intorno ai 44 minuti giusti giusti per migliorare il mio 44" 40'.

Ma si sa che quando i conti non si fanno con l'oste che in questo caso era travestito da 28gradi alle 8:30 di sera.. ma venaimo alla gara pronti partenza e via.. BANG..

Primo mini giro lanciato di 1km e alti 3 da ripetersi a sezioni di 3km l'uno. Guardo il Garmin e il primo km se ne è andato in 4:12 seguito dal secondo in 4:16. Troppa adrenalia e troppa fiducia nella settimana di carico precedente. Cerco di tarare i successivi a un ritmo a me più congeniale.. 4:27; 4:26; 4:31. Con il fieno messo in cascina nei primi due km lanciati dovevo solo tenere fino al 9km per poi dare tutto nell'ultimo.
Limito i danni con un 4:35 nel 6° km e poi il "dramma sportivo": crisi mentale e fisica che mi porta a rallentare vistosamente sfiorando addirittura l'idea di fermarmi. Sequenza da spompato tra il 7° e il 9° 4:34 4.36 4:41 per poi finire con un impeto d'orgoglio in 4.25.

Credo sinceramente di aver pagato i primi due km condotti un ritmo troppo veloce per me e il caldo opprimente ha fatto il resto. Di media ho peggiorato di 2 sec al km ma il mio personale non era certo dei migliori. Comunque tutto fa esperienza, è la mia prima gara agonistica in cui non miglioro ed è una nuova sensazione che ho già ottimamente elaborato.

Mi devo però abituare a queste gare di sofferenza anche molto mentali magari con più allenamenti di qualità.

Un paio di considerazioni sono per l'organizzazione che non è stata delle migliori a partire dal ristoro che presentava solo acqua con un pacco gara da discount alimentare.

E poi il dover resituire il pettorale sgualcito che verrà riutilizzato nella prossima edizione mi è sembrato davvero esagerato!!!!!



Vedrò ora se cimentarmi magari in un'altra 10km a fine mese sul lago maggiore per pensare poi alla programmazione per le mezze di autunno.

Buone COrSE a tutti.

11 commenti:

  1. Purtroppo non si riesce a correre al max per troppe gare, ogni tanto occorre rifiatare e tornare ad allenarsi un po' ...soprattutto incidono i primi caldi che sulle distanze "lunghe" ti debilitano un po' ....

    RispondiElimina
  2. eh non sempre le cose vanno come programmato, ma avrai modo di rifarti ampiamente. E come dici tu è stata comunque una buona esperienza.
    Comunque, con questo caldo è davvero dura correre e svolgere sedute di qualità.

    RispondiElimina
  3. Sembra la fotocopia della mia gara di Favria: partenza fulminea ed ultima parte drammatica.In ogni caso sottoscrivo i pareri, più autorevoli, di Lucky e Cibulo: il caldo debilita mica poco. Fortunatamente gare per rifarti non ne mancano..

    RispondiElimina
  4. *Lucky* Infatti ti do ragione e poi soggettivamente il caldo lo sento tantissimo.

    *Paolo* Vorrà dire che andrò a correre in montagna!

    *Fathersnake* Vediamo se riesco a correre il 26 sul lago maggiore, li dovrebbe esserci il fresco.

    RispondiElimina
  5. le intenzioni erano buone, l'imponderabile ha fatto il resto... tutta esperienza! ;)

    RispondiElimina
  6. tranquillo ,alla prossima andra' meglio , faceva veramente caldo .....riguardo l'organizzazione hai proprio ragione , e' stato un piacere conoscerci

    RispondiElimina
  7. ...un'aspettativa troppo pesante e il caldo combinate assieme possono fare davvero brutti scherzi...
    la prossima col fresco eh!

    RispondiElimina
  8. *yogi* In effetti avevo intenzione di abbassare il record del mondo sui 10.000 :-)

    *lello* le tapasciate sono organizzate decisamente meglio.

    *mjavale* vediamo se a fine mese sul lago maggiore la temperatura sarà clemente!

    RispondiElimina
  9. normale non rendere al massimo se si corre con 28° e magari anche umido...

    RispondiElimina
  10. non tutti i giorni sono uguali e se vieni a VB fammi sapere ci sono anch'io a vedere però!

    RispondiElimina
  11. *Nino* Diciamo una serie di elementi sommati tra loro compreso l'allenamento non specifico

    *Patty* Si sicuramente ti faccio sapere, sono in attesa di sapere se verrà un mio amico altrimenti ne corro una più vicina a casa.
    Comunque credo che farò sicuramente la mezza a Settembre a Verbania!

    RispondiElimina