30 novembre 2010

2 settimane di acqua e freddo con congestione.


Non ho aggiornato il blog in questo periodo perchè mi sono concentrato solo sugli allenamenti evitando qualsiasi competizione gara e/o tapasciata. Anche perchè chi me lo fa fare di correre nel paltano dei campi lombardi? E poi a Pisa dopo un bel periodo di astinenza sai che bello appuntarsi il pettorale?

Ma veniamo a questo post.. sono sempre stato abituato a fare sport all'aperto, giocando 25 anni a calcio e non avendo mai messo piede in una palestra trovo normalissimo allenarmi con qualsiasi condizione di tempo.
Ma quando è troppo è troppo mannaggia!

Praticamente non so' più com'è fatto il sole e mai come quest'anno sto' patendo la brutta stagione che a dirla tutta deve ancora cominciare :-( Per conciliare lavoro  famiglia e corsa durante la settimana corro sempre la sera e dopo le 18 è buio!!!

Non so voi ma sto' patendo la corsa senza luce. Nonostante mi piaccia molto correre in solitudine nell'allenamento di sabato è stata una delle rare volte che ho pensato: ma chi me lo fa fare? Praticamente non ero riuscito a scaldarmi neppure correndo e pensavo al tepore di casa e al divano.
Spero di non essere l'unico ogni tanto da farsi prendere dallo sconforto.

L'apice però l'ho raggiunto ieri sera.. un lungo da 22km corso di sera a 3 gradi credo. Al 13 esimo (numero infausto???) è iniziato un dolore intercostale che mi ha dolcemente accompagnato per almeno 5km ma ho tenuto duro e ho finito come dovevo l'allenamento. Apro una parentesi.. mi ero portato l'Ipod riesumato dal fondo del cassetto, peccato che non avevo caricato le canzoni che volevo e mi sono assorbito Jazz e strane musiche elettroniche che hanno peggiorato la situazione sigh!

Comunque torno a casa e bevo dell'acqua dal frigorifero come al mio solito. Bagno caldo per ritemprarmi e qui scatta la demenza che mi è costata cara. Ancora acqua da frigorifero dopo il bango caldo, ci mangio su e ho la brillante idea di uscire sul balcone per chiudere le imposte.

Apriti cielo!!! Ho cominciato a vedere due mogli invece che una che, per quanto sono fortunato ad avere accanto Barbara poteva essere solo positivo, quando però ho visto anche due gatti ho pensato che c'era qualcosa che non andava. (Ve lo raccomando il gatto Tommaso è un rompi maroni di prima categoria)

Chiedo aiuto all'infermiera (una delle due mie mogli Barbara che vedevo) che mi propina due tazze di camomilla per decongestionare lo stomaco. Risultato? Un bel valzer di qualche minuto con il water.
Dopo lo ammetto mi sono sentito un altro. Da cadavere sono passato a straccio.
Ma tutto è bene quel che finisce bene.

Comunque se abbiamo scelto questo sport ci sarà una ragione no? Beh la ragione per quel che mi riguarda si chiama: caxxo ma quanto è bello correre? :-)

Ma veniamo ai compitini che ho svolto del Prof Albanesi tra un impegno e l'altro:

MAR0FL 15km4.5215
MER1FL 12km4.5912
GIO22x4000+2x2000+100017
SAB1RIPETUTE IN SALITA7
LUN1FL 20km5.0921
TOT72
GIO020x400 (RG-5) con rec. 400 (RG+35). In totale 16 km12
VEN0FL 12km16
SAB03x300015
LUN 0FL 22km22
TOT65


I Fondi Lenti li ho svolti tutti a 4:55 al km mentre le ripetute lunghe a RG (4:35) con recupero attivo a RG+30". Devo dire che rispetto alla preparazione per Cremona riesco meglio con gli allenamenti di qualità. Sarà un buon segno?

A Pisa l'ardua sentenza.

Buone COrSE a tutti!

22 commenti:

  1. Ovviamente preferisco di gran lunga primavera ed estate e vedere la luce dell'alba, però sinceramente allenarmi non mi è mai pesato..certo la pioggia rompe per bene le balle però si tiene duro.
    Penso che ti stai allenando veramente bene e che a Pisa vai tranquillo sotto l'ora e trentacinque minuti!

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco!Per mia fortuna posso contare su un tapis roulant: ci svolgo gli allenamenti meno "tecnici", sebbene dopo un'ora mi senta tale e quale un criceto sulla ruota.

    RispondiElimina
  3. Per me, chi corre la sera è un alieno, non ce la farei mai, preferisco alzarmi al mattino prsto, ma correre la sera, no! Il buio non mi dispiace, anche perché io corro verso il giorno, mentre di sera, vai verso la notte... Ci si vede a Pisa!

    RispondiElimina
  4. vedo che manco l'acqua gelata riesce a fermarti (grazie alla infermiera, naturalmente).
    Mi fa un po' impressione il fondo lento a 4'55, ma forse è il ritmo gara ad essere sottovalutato :)

    RispondiElimina
  5. 'sti c.... e me no male che per cominciare la preparazione di roma 2011 apsetti la fine di dicembre!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. uè Luca...ciao bello!sei in superforma se fai il lento a 4'55''!!!e probabilmente come dice Stefano stai sottovalutando il RG...non è che hai i 4'30''???quindi prevedo un fantastico pb per Pisa!
    ciaoooooooo
    p.s hai notizie del mitico Hal...ho chiamiamo chi l'ha visto?

    RispondiElimina
  7. o chiamiamo con l'h....ho sbaia:-)ero sovrappesiero, stavo pensando al gatto Tommaso:-)ciaoooo

    RispondiElimina
  8. sei una macchina di km......ma se il tuo fondo Lento è 4'55" di media la mezza la dovresti correre a 4'00", qualcosa non torna!!!!

    RispondiElimina
  9. Ti dirò... a me piace correre col buio. Il Valentino qui a Torino è piacevolmnte illuminato e oltrettutto adesso che ho scoperto l'uso della frontale posso spingermi lungo i miei classici giri che invece non lo sono. A differenza di Karim io alzarmi presto e andare a correre all'alba proprio non ci riesco!

    RispondiElimina
  10. *Mauro" Mi sa che sei ottimista, sarei comunque contento di migliorare Cremona.

    *Father* Hai capito che ha il tapis. Volevo prenderlo anche io ma sarei uscito io di casa per questione di spazio!

    *Karim* Ho provato il mattino, d'estate nessun problema ma d'inverno il torpore del letto è un magnete :-) Certo che ci vediamo a Pisa!

    RispondiElimina
  11. *Stefano" Senza infermiera sarei finito! Il 4:55 lo uso per i fondi lenti di 10/12 km il LL tipo 20km e 22km lo faccio a 5:05. Forse così ti tornano i conti :-)

    *Nino* Se non mi miglioro nella mezza il RG della maratona sarà da vergogna !

    *Teo* eccoti qui roccia! No Hal non l'ho letto ultimamente, secondo me è troppo impegnato a usare gli sci di fondo! Come spiegavo sopra le CL le faccio a 4.55 ma i lunghi lenti sopra i 20km a 5:05. Quindi i conti tornano. Tranquillo per la H lo so che non sei un ignurant :-)

    RispondiElimina
  12. *Patty* Oh non vi sfugge niente mannaggia :-) In effetti le CL da 10/12km le faccio a 4:55 per far andare la gamba. I LL però a 5:05.

    *Franchino* Anche io come te il mattino è off limits. Al massimo d'estate.. Il famoso parco Valentino! Io comunque mi sono comprato la frontale così non rischio le storte nelle buche al buio.

    RispondiElimina
  13. Che brutta esperienza, superata per fortuna! Tieni duro e in bocca al lupo per Pisa!

    RispondiElimina
  14. beh, adesso lo sai...acqua da frigorifero dopo uno sforzo fisico, e poi riprendere freddo = cagotto nella migliore delle ipotesi!
    Tutto è bene ciò che finisce nel water.
    Allenarsi in questo periodo di primi freddi veri e bui è più impegnativo per tutti, normale ogni tanto essere un po' "in riserva" di motivazioni, come leggo fra le righe.
    Ad ogni modo, sono due settimane di ottimi allenamenti, per quanto ti abbiano pesato.

    RispondiElimina
  15. Usi un cardiofrequenzimetro?
    Se si,il fondo lento lo devi calcolare in base alla percentuale dei battiti medi che hai dopo una corsa di un ora rispetto alla FC Max,generalmente tra il 75%/78%.
    Controlla tutte queste cose e poi fammi sapere...
    ciao caro!

    RispondiElimina
  16. correre col caldo ci avrebbe reso più veloci e resistenti in autunno, ma correre col freddo... ce farà bene? a te, per niente! ;P

    RispondiElimina
  17. A me correre con il freddo fa male, ora ho pure la sinusite...
    Tu mi pare che ti sei allenato bene invece e a Pisa farai una bella maratona, ti avviso però che c'è un po di salitella abbastanza lunghetta da affrontare, poi tutta pianura, negli ultimi 2 km troverai due ponti.......ma l'arrivo è bellissimo.
    Ci vediamo all'Expò e poi a cena !

    RispondiElimina
  18. A me pesava,quando correvo a piedi, correre con il caldo, infatti facevo una bella pausa estiva, anche per problemi ai tendini d'achille. Comunque in Sardegna, dove abito, anche in inverno, difficilmente fa freddo

    RispondiElimina
  19. "Giuseppe" Si in effetti non è stato il massimo.. per Pisa nessun problema !

    *Paolo* Precisazione, non mi sono seduto ma ho abbracciato il water :-)Non sono le motivazioni ch emancano è sto cavolo di tempo infame!

    *Kikko* Certo ti faccio sapere i valori appena riesco. Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  20. *yogi* Non è tanto il freddo ma il buio mannaggia che mi rompe.

    Franca* La sinusite è fastidiosissima per chi corre. Assolutamente ci si vede all'expo!

    *Paolo* Questa estate ho fatto le vacanze in Sardegna. Correvo tutte le mattine alle 6. Bellissimo sei fortunato!

    RispondiElimina
  21. TI STAI ALLENANDO BENE . A PISA SOTTO L'1 H 35 .. CORRERE AL BUOI NON E' BELLO PERO''''' CHE POSSIAMO FA', BERE L'ACQUA DEL FRIGORIFERO DOCCIA CALDA E POI FUORI IN BALCONE .. E' UN SUICIDIO

    RispondiElimina
  22. Mi dispiace per il fastidio che hai avuto. Comunque quando corri col freddo di questi giorni ti do un consiglio che uso personalmente e che a dirtela tutta funziona meravigliosamente: mettiti sotto la maglia un paio di fogli di giornale. Ti ripara dal freddo come nessun altra cosa. Buon allenamento.

    PS: DI MOGLIE NE BASTA ED AVANZA UNA! parlo per me s'intende!...

    RispondiElimina