18 aprile 2011

Riserva naturale o ....

Il mio lavoro ha come tutte le cose dei lati positivi e negativi. Citando i primi, il più bello del mio è poter viaggiare. Sono ormai 10 anni che tra questo impiego e il precedente giro in lungo e in largo l'Italia e in parte l'Europa.

Questa settimana dovendo andare da un nuovo cliente in Campania, in provincia di Salerno, ho scelto, come mi capita da quando ho iniziato a correre, un Hotel vicino alla costa con dei posti adatti a praticare il nostro amato sport.

Per chi capiterà in zona lo consiglio per le stanze spaziose e il ristorante all'interno ottimo!

Atterrato a Napoli, macchina in affitto (rigorosamente economy e piccola mi è capitata una Panda) mi sono diretto all'Hotel in zona Pastum famosa per i resti romani che spero di poter visitare nel prossimo incontro con il cliente.

L'Hotel con mia grande sorpresa (dal satellite non lo avevo capito) era posto proprio davanti a una bellissima pineta adiacente il mare, con una ciclabile altrettando invitante. Orario perfetto per correre (18:30), mi cambio in tutta fretta e parto per la mia corsa verso posti che mai avrei visto se non appunto correndo.

Leggo il cartello in prossimità della ciclabile che cita testualmente Riserva Naturale Foce Sele e Tanaro. Immaginate la mia euforia anche perchè nell'attesa che il Garmin trovasse i satelliti ho camminato verso l'interno nel tratto della pineta di fronte all'hotel che si è presentata come la foto qui sotto riportata :


Satelliti ok e faccio partire il Garmin: 1km di riscaldamento nella parte esterna della ciclabile e poi comincio la vera e propria corsa lenta verso l'interno della pineta. Devo dire che è stata pensata bene perchè il sentiero è tutto recintato da una palizzata in legno con segnalazioni ben visibili e parcheggi per le bici ogni 500 mt. Unico incoveniente le sorprese che mi sono ritrovato all'interno di una RISERVA NATURALE qui sotto documentate:




Questo sono i resti del passaggio dell'animale chiamato UOMO. In ordine sparso ho visto decine e decine di sacchi dell'immondizia sparsi per la pineta. Bottiglie di birra a centinaia. Cumuli di spazzatura in prossimità dei tavoli da pic nic e in diversi punti addirittura montagne di indumenti buttati per terra., per non parlare delle parti di televisori e lavandini.

Durante il mio tragitto mi sono imbattuto in una selva di cani randagi (dopo circa 4km) per cui sono dovuto tornare indietro. Ho allungato percorrendo un bellissimo tratto di strada in riva al mare (non tutto il male vien per nuocere). I runner che ho incontrato tutti cordiali con il loro saluto e mi viene da pensare che viste di questo tipo sono di normale amministrazione.

Aggiungo che nel tratto di autotrada interno che da Napoli mi ha portato a Paestum era impossibile fermarsi nelle aree di sosta in quanto stracolme di immondizia. Ma non avevano tolto tutto?????

Ecco per la cronaca il link dei poco più di 10km corsi a ritmo lento dei 10km Paestum

Mi sono rinfrancato con una cena partenopea con mozzarella di bufala che piangeva latte ad ogni forchettata, scialatielli ai gamberetti, filetto di orata al forno con pomodorini e tagliere di frutta di stagione.

Buone COrSE a tutti.

22 commenti:

  1. Sono cose che fanno davvero male... Il sud ha un potenziale totalmente rovinato da una malagestione che negli anni si è fatta prassi...

    RispondiElimina
  2. Il problema è la maleducazione che aumenta non esiste esercito abbastanza grande per fermare l'ignoranza comunque il posto è talmente bello che non sono riusciti ad oscurarlo(x tua e nostra fortuna)buona permanenza e grazie per la segnalazione,,se passerò col camperino...

    RispondiElimina
  3. naturale.. con riserva! se gli occhi soffrono almeno lo stomaco ha gioito: peccato ci siano più tdc che runners....

    RispondiElimina
  4. C'è un equivoco: quella era spazzatura etrusca, ancora in perfetto stato di conservazione.E' vietato asportarla.

    RispondiElimina
  5. E' un problema molto sentito da più parti purtroppo, e che ho trovato anche nella mia Sardegna. Abbiamo bellissime pinete che puntualmente vengono ripulite dalla spazzatura, per poi tornare come prima a causa dell'imbecillità della gente. La cosa peggiore di questa feccia dell'umanità è che scaricano la propria immondizia lontano, per farla franca, così oltre a rovinare il patrimonio di tutti rende anche difficoltosa la pulizia delle loro porcate.

    RispondiElimina
  6. ANIMALE? IO DIREI CHE L'UOMO SOMIGLIA PER MOLTI ASPETTI AD UN VIRUS. Ne sono sempre più convinto. Comunque almeno hai corso in un posto nuovo che potrebbe essere bellissimo.

    RispondiElimina
  7. Non sono molto affine a questo governo, è chiaro ormai, ma è impossibile che la responsabilità sia sempre di chi comanda. Qui comandano le tdc (per usare il termine di yogi), se ne fottono di tutto e di tutti, tanto (in apparenza) non ne pagano le conseguenze. Peccato, gioielli naturali rovinati dall'ignoranza. Però quando ho letto cos'hai mangiato mi è sceso un rigolo di bava...

    RispondiElimina
  8. che vergogna, ma in quest'area è una cosa difficile da estirpare....
    ottima la mozzarella che "chiagne" latte, ma fossi stato in te mi sarei fatto una pizza di quelle doc....mi viene l'acquolina al solo pensiero.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo esistono anche quel tipo di persone,l'importante le altre cose sono state positive.

    RispondiElimina
  10. *Giusepppe* Non dirlo a me che ci tengo particolarmente. potrebbero vivere di turismo e lavorare 5 mesi all'anno e invece..

    *ari* Ci sono stato solo due giorni ma ci tornerò presto. Il posto merita davvero. L'ignoranza non ha lingua religione o fede politica.

    *Yogi* Chi vuol bene al proprio corpo ha rispetto anche per gli altri. Credo sia questo che identifica i runners come persone sopra la media.

    RispondiElimina
  11. *Father* ecco svelato il mistero!

    *Grezzo* La cosa che non capisco è che fanno una faticaccia secondo me a scaricare nella pineata piuttosto che una discarica. Sempre se esistono..

    *Tyler* Giusta affermazione, un VIRUS. Si mi piace questo lato del mio lavoro che mi consente di correre in posti diversi.

    RispondiElimina
  12. davvero un gran peccato rovinare così quel pò di natura che ancora ci circonda :-/
    ... ma non hai clienti in zona nord-est?
    ciao e buone corse!

    RispondiElimina
  13. meno male che ho appena mangiato: altrimenti m'avresti fatto morire! :D
    Riguardo le sorprese.. Purtroppo la realtà è triste, davvero triste, e quella gente fa pena!Ma se si comportano così è perchè non sanno quel che fanno, la madre dell'ignoranza è sempre incinta!

    RispondiElimina
  14. *Oliver* Concodo con te, chi governa da delle direttive ma la civiltà e l'educazione sono personali. Diciamo che la gola ha lenito la ferite degli occhi :-)

    *Paolo* Il ristorante dell'Hotel non aveva il forno a legna. Sulla maleducazione mi è sembrato tanto eccessivo quello che ho visto.

    *Franco* Va da se che quei posti restano molto belli.

    RispondiElimina
  15. *Valetina* No purtroppo no, mi piacerebbe perchè mia madre è Veneta. Io seguo a parte la Lombardia dall'emilia compresa a scendere :-)

    *Er Moro* Pensa dopo una corsa di 10km che appetito che avevo :-) Vorrei vedere come si comportano a casa propria!

    RispondiElimina
  16. Hai visto dei luoghi stupendi, peccato che siano rovinati dalla mala-politica e dalla criminalità, che forse sono anche la stessa cosa.

    RispondiElimina
  17. Alcuni runner del sud mi avevano detto che non è strano imbattersi nei cani randagi,non so se è vero però,uno di loro,dopo una brutta esperienza aveva corso un lungo tutto in pista... quindi perchè non credergli...
    Bèlla corsa Luca!

    RispondiElimina
  18. Peccato davvero, che insulto alla natura. E i cani randagi, poi... io avrei dovuto rubare un pannolino a mia figlia per nascondere la paura

    RispondiElimina
  19. uno schifo .. non ho parole , come si fa a rovianre una meraviglia .... riguardo ai cani randagi e' capitato anche a me in sicilia , sono tornato idietro ...
    p.s pero' che magnata te sei fatto?????
    ma che lavoro fai luca???

    RispondiElimina
  20. assurdo, posti bellissimi rovinati per l'ignoranza delle persone e i cani poi......
    però la mozzarella che piange è una goduria davvero ;-)))

    RispondiElimina
  21. *Rocha* Credo proprio tu abbia ragione sul fatto che siano la stessa cosa.

    *Insane* Guarda a me è capitato anche in Puglia è una piaga del sud infatti quella dei cani.

    *Caio* Appena li ho sentiti e visti sono tornato subito indietro. So che in Puglia a volte corrono con un sasso in mano..

    RispondiElimina
  22. *Lello* Come dicevo ad altri è una piega del sud anche la Puglia è così con i cani. In effetti ho mangiato benissimo!! Io sono responsabile vendite in una multinazionale e seguo oltre alla LOmbardia, il centro sud Italia (dall'emilia compresa a scendere)

    RispondiElimina