2 luglio 2012

Corsa lenta sul lungo mare



Week end dedicato alla famiglia. Occasione ghiotta quella di trascorrere un paio di giorni a Celle Ligure. Per i bimbi sarà un toccasana visto le temperature torride di questi giorni.

Sabato dedicato ai bimbi e ai bagni. Colgo l'occasione per testare gli occhialini che ho acquistato settimana scorsa in previsione di inserire almeno un giorno a settimana di nuoto.

Non mi hanno dato belle sensazioni. Se non li stringo entra un po' di acqua e se invece li tengo ben stretti sugli occhi mi danno fastidio. Ci dovrò fare l'abitudine? Comunque ho fatto qualche bracciata, niente di clamoroso ma devo ammettere che devo assolutamente aggiustare le respirazione perchè vado in affanno subito. Vedremo in piscina come andrà.

Domenica mattina dedicata alla corsa: ore 7 esco di casa quando ancora tutti dormono. Il Garmin fa le bizze e non vuole saperne di agganciare i satelliti, guardo il mare e mi rendo conto di quanto sono fortunate le persone che ci vivono vicino.

Il bip del segnale agganciato mi riporta alla realtà, parto tranquillo dato che sono un paio di settimane che correre appena sveglio mi costa fatica. Prendo la direzione di Varazze, percorro la pedonale che costeggia il mare, il primo tratto è caratterizzato dai classici bagni attrezzati (propri brutti da vedere) per poi cambiare in scogliera, decisamente più naturale. E' un continuo sali e scendi ben allenanti e per nulla monotoni.

Scorgo Varazze, corro all'interno del porto osservando le barche a vela ancorate e moderni natanti.
Inizia il lungo mare alberato che mi regala un po' di frescura. Dopo giusti 5 km bevo ad una fontanella e ritorno verso Celle. Al cartello del centro paese fa un caldo becco! Bevo ancora e proseguo per Albisola , bello il tratto che separa i due paesi, compreso un tunnel pedonale lungo 200mt che da una bellissima sensazione di fresco.

Il rientro per il caldo è faticoso ma arrivo a percorrere i 16km programmati (500mt non segnati a causa di un errato stop del garmin).

Qui i dettagli del percoso Celle Ligure.

Da oggi si ritorna a correre nella calda Brianza!

Buone COrSE a tutti

23 commenti:

  1. Secondo me per gli occhialini è solo questione di abitudine, anche a me capitava poi bon..vai tranquillo!
    Ma in Liguria si stava meglio a livello di clima e afa? Lascia stare il mare...

    RispondiElimina
  2. Lascio stare il mare nel senso di cosa piacevole o per nuotarci? Si stava decisamente meglio. Sabato sera poi benissimo. Domenica si sentiva il caldo ma direi sopportabile e senza umidità

    RispondiElimina
  3. Intendevo nel senso di cosa piacevole, dove rinfrescarsi.. Quando vado in riviera a volte mi sembra che si "schiatti" più che in Brianza.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel week end in cui ci sono stato io si stava bene. Forse la domenica mattina era un pò afosa ma il sabato davvero piacevole.

      Elimina
  4. Io ho cambiato 3 paia di occhialetti, come te o entrava l'acqua o mi facevano venire il mal di testa, lenti stretti, un incubo.
    Poi ho provato gli Speedsocket della Speedo e non li cambierò mai più!
    Dai che tra un pò ritorna il fresco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho presi della speedo ma credo dipenda dalla conformazione del viso se un paio di occhiali va bene oppure no. Vedrò in piscina come vanno.

      Elimina
    2. Esatto Luca, io vedevo Costanza che aveva sempre problemi e si era trovata bene con un semplice paio della decathlon. Poi adesso ha trovato i mizuno e vanno ancora meglio. Purtroppo dipende molto dalla conformazione del volto.

      Elimina
    3. Ho fatto la str.... di non provarli bene prima di prenderli mannaggia. Spero si assestino altrimenti ne provo un altro paio!

      Elimina
  5. in effetti è questione di abitudine, io uso quelli graduati — quelli di master sono già ottimi ma se non vuoi penare troppo prenditi una maschera da nuoto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla maschera non ci avevo pensato, ma non mi ci vedo molto in piscina!

      Elimina
    2. francamente nemmeno io, eppure la usano in diversi.....

      Elimina
    3. Siamo delle prime donne che guardano l'estetica prima e la comodità poi :-)

      Elimina
  6. Io come stai me ne sono stato al fresco in trentino, per fortuna due provvidenziali temporali hanno reso la temperatura a torino più umana.
    Buone corse, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh lo so eccome invidia tanta invidia. Compimenti ancora per il piazzamento!

      Elimina
  7. Per me il nuoto è mare... il resto(è come la pista per la corsa) una prigione.
    Bada bene mentre te lo dico so di poter ancora affogare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello questo paragone.. il profeta Gianca colpisce ancora :-)

      Elimina
  8. correre sul lungo mare e' fantastico !!!!!
    anche tu un novello triatleta'????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo Lello volevo solo inserire un giorno di nuoto come allenamento parallelo. Devo ancora migliorarmi parecchio nella corsa prima!

      Elimina
  9. E correre sulla sabbia? Quando nuotavo mi ero rassegnato: occhialini stretti e segno da panda. Meglio così dell'acqua che galleggia sulle lenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la faccia da panda ha un suo perchè! Mmmm corere sulla sabbia per me è deleterio...

      Elimina
  10. nn faccio in tempo a conoscerti come podista che ti stai trasformando in triatleta.. va a finire che correre maratone è per le schiappe.. me tapino direbbe qualcuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Mauro assolutamente, sono ancora troppo schiappa come podista per cimintarmi nella triplice. Ho davanti a me ancora anni di solo corsa. Il nuoto è solo un corollario per allenamento.

      Elimina