19 luglio 2010

6a Corri in centro Clusone

Conosco bene questa particolare cittadina turistica in Val Seriana dato che è praticamente vicinissima alla casa di villeggiatura dove la family staziona durante il mese di Luglio con il sottoscritto che si fa avanti e indietro nei week end.
Immaginate come mi si sono illuminati gli occhi quando ho visto, scorrendo i siti delle corse in programma, questa corsa competitiva di 6km da percorrere nel centro storico che è davvero suggestivo e il cui percorso è decisamente allenante visti gli infiniti sali scendi.
Prelevo moglie e figlio lasciando il minore ai suoceri e ci rechiamo a Clusone. Fortunatamente non c'è coda e riesco anche a trovare parcheggio vicino alla partenza!!!
Ritiro il pettorale e pacco gara: un completo da calcio con la scritta corri in centro clusone sul colletto. Non male per 7 €.
Torno alla macchina mi cambio con tranquillità, giretto per Clusone e scegliamo un posto da dove Barbara e Leonardo faranno il tifo e spero qualche foto.
Mentre faccio un giro di riscaldamento ci avvisano che verrà divisa la corsa maschile da quella femminile con grande gioia di mia moglie che dovrà aspettare fino alle 22 la partenza :-(
Il bang lo sentiremo sotto il gonfiale posto vicino alla piazza del famoso orologio qui sotto in foto.

Dopo aver visto transitare le donzelle mi posiziono alla partenza.. megafano con le ultime indicazioni e (io scelgo di mettermi nelle retrovie, non voglio essere calpestato da un plotone di begamaschi scalpitanti) BANG!!
Dopo lo sparo in 150 ci riversiamo negli stretti cunicoli a rotta di collo.
La prima parte del tracciato (2 km da parcorrere tre volte) è facile, infatti dopo un breve falsopiano si corre per 500mt a piombo verso la parte bassa del paese.
La percorro forse troppo velocemente (mai corso in discesa in vita mia!!!) anche se ancora non pago dazio (ma è un pre allarme) . L'anello continua con uno zizzagare di stretti cuniculi per poi cominciare a salire verso il parcheggio dove ho lasciato l'auto. Da qui una stretta U ci riporta verso il centro storico dove comincia la via crucis: il tempo di vedere Barbara che mi scatta una foto e Leonardo che suona la trombetta (tifo da stadio!) ed iniziano le pendenze belle toste che si fanno sentire sulle mie povere gambe allenate alla sola pianura padana.
Il fiato si fa corto al primo passaggio dei 2km che chiudo in poco più di 8 minuti in mezzo al gruppo. Saggiamente uso la discesa del secondo giro per recuperare energie e fiato venendo infilato da diversi indigeni del luogo che non sembrano patire il percorso più di tanto.
La seconda salita è dura da digerire anche se ho la forza di salutare il mitico Leonardo con la sua trombetta facendo ciao con la mano (e chi ce l'ha il fiato!). Passaggio al secondo giro in 9 minuti abbondanti con allungo per non farmi doppiare dai primi (ma da che pianeta arrivano?????). Ora non vengo più superato da nessuno e cerco di mantenere orgogliamente la posizione con i denti.
L'aver rifiatato nel secondo giro mi fa andare discretamente nel terzo che chiudo in 8 e 30 circa recuperando un paio di posizioni. In classifica finale sarò poi 120esimo su 150 partecipanti (escluse le donne).
Stremato all'arrivo ci congratuliamo in tre (io il podista che mi precedeva e quello che ho superato nel finale). Sinceramente questi gesti sono quelli che mi ripagano delle fatiche della corsa.
Ricco e ben fornito il ristoro e organizazione (a parte lo spostamento di mezz'ora) impeccabile. Simpatica la doccia di vapore posta a metà del percorso per rinfrescare i corridori. Tutto il tragitto transennato e davvero un bel tifo.
Sicuramente l'anno prossimo cercherò di rifarla presentandomi meglio all'appuntamento.
Di seguito i dettagli della settimana:
LUN 12 lug: LL 16km passo medio 5:19
MER 14 lug: 6km CL passo medio 5:11 (mattino) + 7,5km CLS passo medio 5:00 la sera
VEN 16 lug : 2km risc + gara 6km media 4:44 km
DOM 18 lug: 1km camminata in salita + 1 km corsa in salita + 4 ripeture da 200mt in salita (rec 200 mt cammimando) + 4km in discesa con ritmo medio a 5:24 con passeggino e Alessandro al seguito
Totale settimana : 45km

9 commenti:

  1. a me piacciono le corse su circuiti da ripetersi....sai già cosa ti aspetta :-)))
    bello anche l'allenamento della domenica ihihih

    RispondiElimina
  2. io invece detesto le 'giostre' (più giri da ripetere x volte), ma certe volte volentieri faccio delle eccezioni... tipo questa!

    RispondiElimina
  3. Bravo Luca, tutta esperienza! E poi l'allenamento con il Passeggino...mica tutti possono dire di averlo fatto. Grande :)

    RispondiElimina
  4. I podisti montanari sono tosti a qualsiasi latitudine. Salgono e scendono come delle schegge! Tu che non sei abituato ai saliscendi hai comunque tenuto bene!

    RispondiElimina
  5. *Patty* Si si ho una vaga idea di quello che mi attende domenica ma ce la prenderemo con comodo.

    *yogy* invece a me fanno sembrare la corsa più breve.

    *Paolo* Che ci tocca fare per non saltare un allenamento!

    *Father* Sono rimasto allibito da come correvano in salita, tenuto è un complimento.. diciamo che ho battuto gli MM70 :-)

    RispondiElimina
  6. eh chi li batte i "montanari" a casa loro???sei stato grande!!!e poi avevi un pò di km nelle gambe da lun (16) e mer (13.5)!!!

    RispondiElimina
  7. *teo* Grazie troppo buono il prossimo anno mi presenterò più aguerrito :-)

    RispondiElimina
  8. Clusone mi ricorda le scuole medie :-))

    Certo che la doccia di vapore sul percorso non ha prezzo! VALE IL VIAGGIO SOLO LEI !!!

    RispondiElimina
  9. bravo luca per la corsa e poi avere moglie e figlio che fanno il tifo e' fantastico.... l'allenamento col passeggino non l'ho mai fatto

    RispondiElimina