26 luglio 2010

Half Ossola Trail 2010




Driiiinnn.. 5:30 del mattino, risveglio mattiniero carico di aspettativa: ho in programma, insieme a Paolo (Cibulario) la mia prima trail di 25km. Alle 6:00 puntualissimo Paolo si presenta sotto casa mia e si parte per Vogogna (VB). Autostrada liberissima e viaggio tranquillo a parte il telepass che fa le bizze (vorrà anche lui i ristori) con numerose chiamate agli operatori di Autostrade per farci alzare la sbarra.

Arriviamo a Vogogna attraversando un ponte strettissimo, mancava solo Caronte che ci chiedeva una moneta per farci passare dall'altra parte.. misure a prova di SUV, se non fosse stato per un ciclista infatti non saremmo transitati pensando fosse, da quando era stretto, solo per le bici!!

Non appena scendiamo dall'auto ci assale un aria pungente (16 gradi!!). Ritiriamo i pettorali e ci rifugiamo in una caffetteria dove conosciamo Furio e la Patty.

Il brifing prima della partenza è concentrato ed esaustivo. Io e Paolo ci guardiamo con aria interrogativa quando viene citato subito all'inzio un tratto da fare con l'aiuto delle corde !!!???

Count down 5,4,3,2,1.. via.. giro veloce del castello con annessa scalinata e imbocchiamo il sentirero che sale immediatamente: è talmente ripido che per i primi 3 km si procede al passo con vari imbottigliamenti che cerchiamo di schivare. Davvero suggestivo il famoso tratto da fare con l'aiuto delle corde e il piccolo sentiero che in cima costeggia la montagna offrendo davvero un panorama mozzafiato della valla del Toce.

I ristori sono frequenti e abbondanti e cadenzati ogni 2 o 3 km. Guardo il Garmin dopo il terzo km e segna più di 40minuti!!! PB negativo da quando ho iniziato a correre :-)

Parte la discesa che ci porterà alla parte centrale della gara, qui si nota la differenza tra chi è non è abituato ai trail (io) e gli altri. C'è da dire che prudentemente siamo partiti in mezzo al gruppo così da far andare i più veloci.

I miei muscoli che non sono di certi abituati a dover sostenere 72km in discesa cominciano a protestare e imballarsi. Bellissimo però il percorso con fiumiciattoli che scorrono sotto i nostri piedi e il sentiero è davvero da cartolina.

Attraversiamo un borgo e comincia il falsopiano dove guadiamo letteralmente un torrente per poi percorrere un bel boschetto e l'unica parte di asfalto, compreso il suggestivo ponte sul Toce (vedi foto).

Come temevo i primi problemi arrivano alla seconda salita che per lunghi tratti percorro camminando con Paolo che scalpita adducendo a strane teorie sul fatto che correndo sentirei meno la fatica:-)
Arrivati faticosamente in cima altro bellissimo panorama. Ci aspetta la seconda e ultima discesa, dopo 2km di sentiero pianeggiante, davvero ripida dove faccio una fatica tremeda con le gambe che protestano ad ogni appoggio sui ciotoli. Terminata la discesa mancano 4km all'arrivo. Mi si accende la spia dell'allarme già al primo dei 4km dove ci sono le avvisaglie dei crampi. Il fiato regge ma muscolarmente sono ko. Paolo ci prova dicendo che è tutto nella mia testa ma dal tronco in giù qualcuno non è d'accordo!

Gli ultimi tre km (a me sono sembrati una maratona) saranno un susseguirsi di parti camminate a parti di corsa con buona pace di Paolo che sarebbe sicuramente arrivato una buona mezz'ora prima e forse qualcosa di più.

L'arrivo a Megozzo è suggestivo con il tappeto rosso posto sul lungolago! (foto sotto) Lo speaker scandisce i nostri nomi che sanciscono la fine della nostra corsa.


Le sensazioni sono state di una bellissima corsa che consiglio a tutti per i panorami impagabili nonostante la fatica degli ultimi 3km, dovuta al mio poco allenamento sulle distanze oltre i 20km.

Tempo finale 3:08:56 57sima posizione su 91 partecipanti. Qui di seguito i dettagli della classifica http://www.ossolatrail.com/media/2010/risultati/ossolahalftrailassoluta.pdf

Paolo sicuramente sarebbe potuto arrivare tra i primi 30 che per avermi "trainato" negli ultimi km nonostate le mia gambe lo volessero mandare a quel paese!

Ultima nota sull'organizzazione: perfetta! Ristori ben forniti e in gran numero. Segnaletica a prova di stupido e tantissimi volontari sul percorso. Insomma bellissima gara e giornata.

Rientro in navetta con pulmino della croce rossa e scambi di informazioni con altri podisti su gare più o meno suggestive.

Buone COrSE a tutti.

19 commenti:

  1. Ciao Luca, è stato un piacere avervi conosciuti; alla prossima, magari con un dopo gara più lungo :-)
    Anche io ho fatto molta fatica negli ultimissimi km!

    RispondiElimina
  2. Che Spettacolo! Bella l'ossola vero? Anche se, a mio parere, quella parte è la meno bella :-))
    Io ho la casa in Valle Vigezzo!
    Bella esperienza e peccato non essere riuscito a venire ...avevo da mettere a posto tutta casa per la partenza di venerdì prox!
    Voci in Vigezzo dicono che la Sgamelàa quest'anno salta, ma sono voci .....certo è che il sito è stato inspiegabilmente tolto :-((

    RispondiElimina
  3. bellissime foto: correre in un paesaggio così non ha eguali...complimenti a te e Paolo per l'avventura!

    RispondiElimina
  4. *Furio* Piacere mio davvero!. Si in effetti speriamo in un'altra occasioen di avere più tempo nel dopo gara ma le famiglie ci aspettavano e abbiamo preso la prima navetta utile :-)

    *Lucky* Si davvero bella ma fare la 35km per me sarebbe stato un suicidio. Io e Paolo ci guardavamo in giro per vedere se c'eri infatti. Stamane ho guardato il sito della sgamelaà ma non c'è! Vedremo..

    *Andrea* Sinceramente non pesavo davvero che il percorso era così suggestivo.

    RispondiElimina
  5. bella giornata, ci siamo divertiti...ed il tempo crono va bene così, farla come gara in solitaria non aveva assolutamente senso, a che pro?
    Per le tue sofferenze...lo so che per qualche metro mi hai odiato, ma soffrire un po' è tutta esperienza :D Nel complesso non hai faticato neanche tanto, su!
    Scommetto che già oggi le gambe sono come nuove.

    RispondiElimina
  6. un mio amico sono almeno un paio d'anni che mi invita a correrla. chissà forse il prossimo anno.

    RispondiElimina
  7. *Paolo* Mmm perderesti la scommessa.. oggi le mie gambe mi consentono a mala pena di scendere la scale grrrr.. stasera mi farò una bella CL per scioglierle!

    *nino* Te la consiglio vivamente con però preparazione adeguata sui LL.

    RispondiElimina
  8. Ciao Luca come ho scritto a Paolo...mi sembra impossibile che non ci siamo conosciuti...ho fatto il prima della gara e tutto il dopo con Furio e Patty,insieme agli altri del mio gruppo e non vi ho visto???
    Peccato era l'occasione giusta per conoscerci...ho letto che hai avuto i crampi nella parte finale...è colpa della lunga discesa sul duro...anch'io ho avuto problemi a tenere il mio ritmo nel finale perchè sentivo strani dolori ai polpacci e per evitare i crampi ho rallentato...(mi è costata la 10°posizione) ma è stata bella comunque!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. son capita qui dal blog della Patty!
    BRAVO!! Hai concluso nonostante i dolori e visti i molti ritirati devi essere ancora più fiero di quello che hai fatto!!!
    C'ero anch'io (sulla lunga) ...ed è stata anche x me molto DOLOROSA! ;-)
    Alla prossima!!!

    RispondiElimina
  10. bravo luca un ottima esperienza, a vedere le foto una corsa fantastica e complimenti anche a paolo per averti fatto compagnia ,

    RispondiElimina
  11. ciao carissimo...........scusa se alla fine ci siamo persi ma ho accompagnato Kikko a riprendere la macchina poi tuffo nel lago e altro e vabbè, comunque la Sgamelàa ha tratti meno ripidi ma in quanto a fatica muscolare occhio che non perdona nemmeno quella :-)))) cial alla prossima hai visto il mio slide ci siete anche voi.

    RispondiElimina
  12. *kikko* Per prima cosa complimentoni per la gara sei andato davvero bene! Per me era il primo trail ed è stata davvero una bella esperienza. Sul fatto dinon esserci incrociati io e paolo ci siamo rifugiati nel bar visto che quando siamo arrivati c'era una temperatura "glaciale" è li che abbiamo scambiato 4 chiacchere con Patty e Furio. Speriamo per la prossima!!

    *Lello* In effetti c'erno degli scorci durante la gara davvero unici. Paolo mi ha letteralmente trascinato all'arrivo :-)

    *Patty* Ciao! Finalmente hai un volto e una voce :-) Non ti preoccupare noi abbiamo preso la prima navetta subito dopo l'arrivo per non fare troppo tardi. Mi hanno detto che forse quest'anno la sgamelaà salta :-(

    RispondiElimina
  13. *Barbarella* Benvenuta! Per essere la prima non mi lamento anche se avrei dovuto fare qualche LL in più. Tu piuttosto complimenti per aver fatto la 35!!

    RispondiElimina
  14. Il trail è solo per podisti veri..
    Quindi per me, magari il prossimo anno :-)
    In ogni caso complimenti!

    RispondiElimina
  15. *Fathersnake* Infatti dato che sono ancora un mezzo podista gli ultimi km sono stati un calvario :-)

    RispondiElimina
  16. gran bella gara! bravissimo. Nonostante le problematiche hai saputo gestire corsa che posso solo immaginare davvero tosta.Mi sono sbragato dalle risate quando hai scritto "...con Paolo che scalpita adducendo a strane teorie sul fatto che correndo sentirei meno la fatica".
    Buone ferie!

    RispondiElimina
  17. *Tyler* Ti ringrazio me la sono proprio sudata, in effetti Paolo faceva di tutto per tirarmi verso l'arrivo anche con mezzi illeciti :-)

    RispondiElimina
  18. Bella davvero la gara, e inaugurata la tua PRIMA TRAIL!!!
    buone corse ;-)

    RispondiElimina
  19. *Vale* Si è stata davvero un'esperienza unica. Grazie!

    RispondiElimina