9 luglio 2010

Una corsa speciale per gli altri


Era un po' che ci pensavo.. da quando avevo lasciato, dopo 8 anni, per motivi di tempo, il volontariato in Croce Rossa volevo fare ancora qualcosa per gli altri.
Mi è capitata l'occasione un mesetto fa quando nel mio paese hanno organizzato uno screening gratuito con la misurazione della pressione, del colesterolo e altri valori.
Come sono entrato mi hanno subito chiesto se volevo diventare donatore e io ho risposto semplicemente si certo :-). Mi semravano proprio a caccia di donatori visto che la media di quelli che si facevano visitare era di 70/80 anni.
Parallelamente mi sono iscritto come donatore anche all'AIDO anche se spero vivamente di non diventarlo :-)
Così ho prima marcato visita al centro Avis ad Agrate Brianza per poi andare questo martedì all'Ospedale San Gerardo di Monza. Qui i donatori possono entrare in auto con un pass speciale.
E' tutto davvero semplice, mi hanno fatto prima un prelievo e successivamente con ECG per vedere se ero idoneo il tutto davvero in poco tempo. Da li passata un'oretta mi hanno detto che potevo donare EVVIVA sono sano :-)
La procedura è semplicissima, ti fanno sdraiare su una mega poltrona reclinabile e poi arriva un'infermiera che ti infila l'aghetto (io ho guardato dall'altra parte ih ih ih) e in 10 minuti è tutto finito.
Prendono il bel sacchettone rosso e lo portavo via. Te ne stai qualche minuto rilassato e pian piano a step ti fanno alzare. Poi ti spetta una "merenda" con toast, succo, acqua e caffè per darti un po' di energie.
Devo dire che come sensazioni fisiche nel pomeriggio della donazione ero spossato, come aver fatto un lungo lento ma senza dolore alle gambe.
Per chi non lo sa è previsto un giorno di ferie pagate anche se io nel pomeriggio in ufficio ci sono andato comunque.
Per quanto riguarda la corsa mercoledì sono andato a correre e dopo 10km mi sono sentito stravolto.. è un prezzo che ho pagato volentieri perchè vi assicuro che quando me ne stavo seduto su quella poltrona, la sensazione mentale era la stessa di un PB!
Per chi desidera informazioni: www.avis.it
Donare il sangue è un gesto di solidarietà...
Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa
Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita
Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti
Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu.
La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità
Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli... rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.
Buone DONAZIONI a tutti!

9 commenti:

  1. appena compiuto 18 anni la mia prima donazione: a parer mio non c'è un regalo + bello...

    RispondiElimina
  2. ciao luca , io ci sto pensando in questi giorni a diventare donatore , non ci ho mai pensato perche' ho sempre avuto terrore dei prelievi , quasi svenendo , ed ho paura .... voglio vincerla e rendermi utile per gli altri .... ti aggiornero'............intanto complimenti

    RispondiElimina
  3. *yogi* Direi che me lo aspettavo!

    *Vale* Io invece a 18 anni ho frequentato subito il corso di volontario in Croce Rossa :-)

    *Lello* Ad essere sinceri avevo anche io un po' di timore perchè ogni volta che sono stato dal dentista e ho fatto "interventi" con perdita di sangue mi mancavano sempre le forze. Invece ti dirò che è andato tutto bene. Grazie cmq.

    RispondiElimina
  4. Sei un grande. Io quasi mi vergogno a dirlo ma i prelievi mi fanno sempre una forte impressione e tutte le volte che ho dovuto farmeli fare sono stato ad un passo dallo svenimento, come lello.

    RispondiElimina
  5. io, purtroppo, svengo agli esami del sangue ...dovessi donare dovrebbero ricoverarmi ogni volta...

    RispondiElimina
  6. effetivamente è un bel gesto...ci sto pensando anche io. Pronto per l'Ossola? :O

    RispondiElimina
  7. *father* Non c'è mica nulla da vergognarsi è una fobia come un'altra. Ti assicuro che non ero affatto tranquillo neppure io!

    *lucky* Beh puoi sempre donare l'acido lattico che accumuli :-)

    *Paolo* Se vuoi informazioni sono qui. Per l'ossola mi sono cimentato in qualche salita questo week end mi sa che dovrò limitare i danni!

    RispondiElimina
  8. per chi è in zona Milano il 23 ottobre: Podisti da Marte e la Maison de la Joie a Ouidah, insieme per correre per e con l'Africa, partecipiamo numerosi.

    http://africailturismoviaggi.myblog.it/

    RispondiElimina