27 ottobre 2010

10km INDIGESTA!


Non c'è nulla da fare senza una preparazione specifica non tirerò giù il mio modesto 44:40" di Maggio sulla distanza dei 10km. Pensavo di sfruttare la preparazione per Cremona correndo domenica scorsa la 10km del Trofeo Montestella per migliorare appunto il mio personale ma ahimè mi sono dovuto ricredere..

Andiamo con ordine.. giornata uggiosa e coperta, per fortuna la gara parte alle 9.30 ed è vicino a casa, nessuna levataccia. La zona la conosco bene così come i parcheggi visto che sono gli stessi che uso per andare a di S. Siro. L'organizzazione è buona nel pregara. Ritiro il pettorale e il pacco gara con l'ennesima maglia tecnica della Mizuno. Prendo la S per la mia dolce metà :-)

30 minuti prima dell'inizio della gara dopo un buon caffè inizio il ricaldamento e incontro Father, mi riconosce grazie alla maglietta dei Blogtrotters. CIAO FATHER è stato un piacere conoscerti :-)

Ci posizioniamo a metà circa dei partenti che saranno quasi 1300, record della corsa. Pronti via e la mia idea è quella di assestarmi sui 4:25 al km per cercare di scendere sollo quei 44 indolenti secondi.
Al contrario di Cremona non voglio perdere secondi preziosi e cerco di portarmi subito su un buon ritmo... faccio malissimo i conti e i primi lo chiudo in un 4.18 e 4.20 troppo per il mio stato di forma e li pagherò naturalmente.

Cerco di rimediare e rallento cercando di non bruciarmi le enerige residue. Sento le gambe discrete ma è il fiato che è troppo affannoso. Sta di fatto che dal 4 km in poi sarà tutta una corsa in affanno. Non mollo e cerco di trasformare quello che doveva essere un PB in una gara dignitosa. Il 7 e 8 chilometro sopra i 4:40 la dicono lunga!

A 2 km dall'arrivo vengo superato da Linus in scioltezza. Chiuderò in un scandoloso 45:22. Il risultato peggiore delle tre 10km che ho disputato.

Della serie sarà per la prossima volta.

Ora settimana di scarico prima di un programma serio per una 10km da PB.

Buone COrSE a tutti.

19 commenti:

  1. eri però nella settimana di scarico...mezza con pb proprio la settimana prima...secondo me è un risultato fasullo...da "riposato" NON vali quel tempo sui 10k...alla prossima lo distruggi quel pb...vai tranquillo Luca e ancora complimenti per Cremona...caio:-)))

    RispondiElimina
  2. hmm, la progressione paga sempre.... ti sei un filino sopravvalutato, sarà per la prox! ;)

    RispondiElimina
  3. http://www.atletica-casorate.it/PRESENTAZIONI/pumarace.htm
    qui ci sono sicuro...e sabato notte si dorme pure un'ora in più...ci 6???

    RispondiElimina
  4. ogni gara ha la sua specificità, ma avevi un pb fresco fresco nella mezza...magari potresti accorciare un po' la distanza e lavorare su ritmi più veloci se vuoi un pb anche nei 10000...dai che stai migliorando notevolmente!

    RispondiElimina
  5. Stesso discorso che ti avevo fatto dopo Gravellona...anche questa 10km ti servirà per migliorare nelle prossime gare...è tutto bagaglio d'esperienza.
    Ciao caro:))

    RispondiElimina
  6. Beh la 10k ha "pretende" una preparazione diversa, a me è servito giusto il contrario: sfruttare per la mezza la velocità acquisita con le 10k estive.

    RispondiElimina
  7. *Teo* Grazie per Cremona, penso però di aver fatto un errore anche nel partire troppo forte. Per domenica non penso di esserci, DEVO del tempo alla mia famiglia che ha sopportato già troppe gare. Da qui alla fine dell'anno farò penso Padenghe (una mezza di test) e la 10km il 12 dicembre a Zeloforamagno.

    *yogy* Bravo l'hai detto bene mi sono sopravvalutato .. tutta esperienza :-)

    *Andrea* Da lunedì si parte con un programma dedicato alla 10km

    RispondiElimina
  8. *Kikko* Eh già i onto li farò il 12 dicembre con la 10km!

    *Mauro* Grazie per il consiglio.. ora mi aspettano 6 settimane veloci!

    RispondiElimina
  9. CHE SCALDALO LUCA!!!!!! non il tempo, ma essere sorpassati da Linus ...eh eh quando iniziai a correre lui era il mio obbiettivo ....

    Scherzi a parte sarai stato sicuramente stanco perchè tu oggi dovresti stare sui 43 bassi ...qlc ripetuta su 1000 e 2000 e a dicembre al giro della cava sbanchi :-))

    Leggi qua :

    http://luciorunfun.blogspot.com/2008/12/ingiralacava-10k-e-maratona-digerita-al_7554.html

    RispondiElimina
  10. chiamami ottimista ma penso tu abbia diversi motivi per vedere il bicchiere mezzo pieno.
    Non significa che non hai sbagliato nulla, anzi.
    Primo, la mezza la settimana prima evidentemente ti aveva assorbito più energie fisiche e mentali di quel che pensassi...se te ne fossi accorto avresti potuto rimandare l'appuntamento, magari anche una settimana sarebbe stato sufficiente.
    Secondo, sei partito un po' troppo forte - anche se in una 10km questo secondo me è il migliore degli errori che si possono fare. Se non attacchi, non fai il tempo. Come dice Kikko, è tutta esperienza: conoscersi bene è importante nelle gare su tutte le distanze, di certo in quelle brevi c'è poco spazio per recuperare ad eventuali errori.
    Terzo, non sono certo un tecnico ma secondo me devi prepararti mentalmente alla sofferenza di reggere certi ritmi e probabilmente anche fisicamente hai dei buoni margini di miglioramento da questo punto di vista. Quindi, insistere su allenamenti per la potenza aerobica e magari qualificare i recuperi nelle ripetute.
    Incastra un po' il tutto e continuerai a migliorare come hai fatto finora. Forza Luca!

    RispondiElimina
  11. Vedrai che ci rifaremo. Io sto già affilando le...scarpe in vista della prossima 10K! Allora si va a Montecarlo?

    RispondiElimina
  12. Metto in evidenza la generosità: una maglia tecnica regalata così :)))
    Quanto al resto, mi pare che la tua analisi sia così lucida e consapevole... sai già cosa fare

    RispondiElimina
  13. Ciao Luca, magari era solamente una giornata in cui non eri in palla. Capitano. Ora ci vuole la controprova.
    A busto vai per la mezza? Io vorrei tanto tanto, ma per la corsa sono (per l'ennesima volta) ai box, vedremo. Ciao Ciao

    RispondiElimina
  14. All'inizio i miglioramenti sono grandi e sostanziosi, ma poi ci si assesta e tutto rallenta: non ci si può migliorare sempre in ogni gara...
    di sicuro sarà per la prossima, non nella settimana di recupero però!
    ciao e buone corse ;-)

    RispondiElimina
  15. *Paolo* Grazie per il supporto tecnico e morale, alla fine sono convinto che gli allenamenti pagheranno sono semplicemente (in gergo militare) UNA SPINA!

    *Father* Certo che ci rifaremo. Per Montecarlo per problemi logistici non credo di riuscire a esserci. Sarò a Imperia fino al 9 dicembre quindi di ritornare poi non se ne parla. La famiglia sai :-) COrrerò a Zeloforamagno.

    *Caio* Oh si che so cosa fare.. da lunedì si parte!

    RispondiElimina
  16. *Hal* Una mezza la farò ma o a Padenghe o a Trino (Vercelli). Mi spiace per la tua pausa forzata che ti è successo ancora?

    *Vale* Parole sagge grazie! Eh mannaggia soo ancora un principiante della corsa è ufficiale!

    RispondiElimina
  17. per quel che mi riguarda, in gare cosi corte, anch'io in partenza tendo a farmi portare dal gruppo. non facendo tante gare corte è l'errore che mi capita più frequentemente e poi alla fine lo pago sempre.
    non te la prendere. sara per la prossima

    RispondiElimina
  18. Capita di bucare una gara. Fai tesoro degli "errori" che pensi di aver commesso e poi se ne riparla. Stai tranquillamente sotto i 44'.

    RispondiElimina
  19. *Nino* Oramai ho metabolizzato la cosa :-)

    *Tyler* Contaci alla prossima mi rifaccio!

    RispondiElimina